Carta d’identità elettronica AIRE Londra: come farla?

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 12-10-2020
  • Ultima modifica: 09-01-2021
  • Commenti: 4

 

Carta d'identità elettronica AIRE Londra: come farla? Il Consolato Italiano a Londra permette di richiedere la carta d'identità elettronica presso i suoi uffici dal 10 dicembre 2020.

Se sei un italiano che vive a Londra, o in generale nel Regno Unito, in questo articolo ti voglio spigare come richiedere questo documento presso il Consolato Italiano a Londra.

Ma non solo.

Sempre presso gli stessi uffici è possibile fare la domanda per il rinnovo della carta d'identità,

per una nuova copia in caso di smarrimento o furto,

nonché richiedere una prima emissione.

Tieni presente che anche i cittadini italiani minorenni che vivono a Londra possono richiedere la carta d'identità, come vedremo nel primo paragrafo di questo articolo.

 

 

Carta d'identità elettronica AIRE a Londra: come farla?

 

Dal 10 dicembre 2020 il Consolato Italiano a Londra permette di prenotare un appuntamento per richiedere la Carta d'Identità Elettronica.

Vediamo come richiederla.

 

Requisiti per richiedere la carta d'identità elettronica al Consolato di Londra

Per richiedere la carta d'identità presso il Consolato di Londra devi:

 

Quando si può richiedere la carta d'identità elettronica?

Possono richiedere la nuova CIE i cittadini italiani residenti nel Regno Unito che:

  • non sono in possesso di una carta d'identità valida;
  • se sono in possesso di una carta d'indentità in scadenza (a partire da 6 mesi prima la scadenza);
  • in caso di furto o smarrimento della propria propria carta d'identità.

 

Come fare la domanda?

Il primo passaggio è quello di richiedere un appuntamento presso il servizio prenota online del Consolato Italiano a Londra.

Inserendo alcuni dati, ti verrà rilasciato un appuntamento con gli uffici competenti del Consolato Italiano a Londra e tutti i documenti che devi presentare.

 

Documenti necessari per la domanda

Come specificato, una volta prenotato l'appuntamento, il sistema ti indicherà tutti i documenti che devi portare all'appuntamento, i quali sono:

  • una fotografia adatta per i documenti biometrici;
  • la vecchia carta d'identità (se non ne sei in possesso va bene un altro documento di riconoscimento come il passaporto);
  • in caso di furto o smarrimento la relativa denuncia;
  • carta di debito britannica per il pagamento in sterline.

 

Quanto tempo ci vuole?

La carta d'identità elettronica viene rilasciata mediamente 15/20 giorni dopo l'appuntamento.

 

Dove ritirare al carta d'identità? La carta d'identità dev'essere ritirata di persona presso gli sportelli del Consolato Generale di Londra.

La nuova carta d'identità elettronica ti arriverà via posta, all'indirizzo che hai indicato durante la domanda.

 

Posso fare la carta d'identità in Italia se vivo a Londra? Sì, se vivi a Londra, e più in generale all'estero, indipendentemente se sei iscritto all'AIRE o meno, puoi richiedere la carta d'identità anche in Italia.

In questo caso puoi recarti presso il tuo Comune di provenienza e avanzare una richiesta per avere questo documento.

 

I minorenni possono richiedere la carta d'identità al Consolato di Londra? Sì, i cittadini italiani che non hanno compiuto 18 anni possono comunque richiedere la carta d'identità al Consolato di Londra.

Per i minori, i genitori dovranno fare la domanda sempre seguendo la procedura online di cui sopra.

 

Il giorno dell'appuntamento

Il giorno dell'appuntamento ti dovrai presentare con tutta la documentazione indicata.

Presso gli uffici del Consolato Italiano di Londra ti verranno prese le impronte digitali.

Se qualcosa non ti è chiaro o hai dei dubbi, contatta gli uffici o approfondisci l'argomento nella dettagliata guida alla Carta d'Identità Elettronica del Consolato Italiano a Londra.

 

Come rinnovare la carta d'identità a Londra?

 

Come rinnovare la carta d'identità a Londra? I cittadini italiani residenti a Londra, nonché in UK, possono rinnovare la propria carta d'identità presso il Consolato Italiano a Londra.

Il rinnovo della nuova carta d'identità elettronica può essere fatto 6 mesi prima della scadenza facendo una nuova richiesta presso i servizi online del Consolato Italiano a Londra, come indicato nel primo paragrafo di questo articolo.

La nuova carta d'identità elettronica sostituisce in tutto e per tutto la carta d'identità cartacea, quindi tieni in considerazione che se devi rinnovare quest'ultima, ti verrà fornita la nuova CIE.

 

Come e dove ritirare la nuova carta d'identità? La nuova carta d'identità ti verrà spedita all'indirizzo comunicato in sede di domanda tramite una raccomandata.

Tieni presente, che se il tuo indirizzo di residenza non è corretto, dovrai prima modificare l'indirizzo di residenza AIRE e poi richiedere la nuova carta d'identità elettronica.

 

Conclusione

L'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero dà veramente tanti vantaggi agli italiani che vivono oltre confine.

In questo articolo abbiamo visto che è possibile richiedere la carta d'identità anche all'estero.

Per qualsiasi problema rivolgiti sempre agli Uffici del Consolato Italiano a Londra.

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

4 commenti

Marco Valeri

Pubblicato in data 25-02-2021 10:59:35 da Marco Valeri

Ciao Giovanna, io ho avuto lo stesso problema qualche anno fa, provano a prenotare l'appuntamento online collegandomi un minuto prima che uscissero le nuove date ma niente, era impossibile prendere un appuntamento. Alla fine l'ho fatto in Italia, ero tornato per una settimana di ferie e l'ho fatto direttamente alla Questura di Polizia, poi ho delegato i miei genitori per ritirarlo e l'ho preso la successiva volta che sono tornato in Italia. Un delirio. Ti consiglio di contattare gli Uffici del Consolato Italiano a Londra via telefono e spigargli della tua urgenza, so che in questi casi possono darti una via preferenziale per fare il passaporto. Ti auguro una buona giornata.

Giovanna

Pubblicato in data 23-02-2021 17:45:25 da Giovanna

Italiana, residente in Inghilterra da 35 anni, iscritta all'AIRE. Il mio passaporto scade tra poco - sono sei settimane che cerco di prenotare on line un appuntamento ( Domenica, Lunedi', Mercoledi e Giovedi' alle 18.59 !Locali sono sul sito). Sono molto preoccupata che mi scada il passaporto e di ritrovarmi incapacitata a viaggiare in una emergenza.. Forse mi converrebbe richiedere la CIE ( sempre che riesca a prenotare un appuntamento su Prenota online!). Distinti saluti Giovanna

Marco Valeri

Pubblicato in data 09-01-2021 9:42:28 da Marco Valeri

Buongiorno Enrico, sì, ti confermo che è possibile richiedere la carta d'identità elettronica presso il Consolato Italiano a Londra.

Enrico Sangiorgio

Pubblicato in data 05-01-2021 18:17:23 da Enrico Sangiorgio

Salve, e' disponibile la carta di identita' elettronica?

Privacy Policy