Ultima modifica 21 06 2021 alle 07:19
Documenti per andare in Francia: quali sono? Per andare in Francia e nella sua Capitale Parigi, i cittadini italiani e dell’Unione Europea hanno bisogno dei seguenti documenti:
- carta d’identità valida per l’espatri o passaporto in corso di validità;
- test molecolare e/o test antigenico (da fare 72 ore prima della partenza) e/o due dosi del vaccino + 14 giorni e/o una dose di vaccino + 28 giorni;
- autocertificazione.
La Francia confina con l’Italia e questo rende i collegamenti con il nostro paese facili e veloci.
Basta pensare alla linea ferroviaria che collega la città di Milano con la città di Parigi, nonché le altre città di questo magnifico paese.
I collegamenti aerei poi sono tanti e disponibili tutti i giorni.
Ad ogni modo la Francia si raggiunge anche facilmente in macchina e in pullman.
Io amo arrivarci in treno e godermi il paesaggio.
Ad ogni modo, indipendentemente dal motivo che ti spinge in questo paese, nei paragrafi che seguono trovi tutte le informazioni utili per viaggiare in Francia senza problemi.
Documenti per andare in Francia e a Parigi
Documenti per andare in Francia: quali sono? I cittadini italiani e dell’Unione Europea posso andare in Francia senza dove richiedere un visto, basta essere in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto in corso di validità.
In base ai trattati dell’Unione Europea, i cittadini dell’UE, e quindi i cittadini italiani, non hanno bisogno di richiedere alcun visto per andare in Francia.
La stessa cosa vale per chi si reca nella Capitale, Parigi, collegata molto bene dall’Italia via aereo, treno e anche con diversi servizi di pullman.
Se decidi di trasferirti a vivere in Francia il passaporto è un documento decisamente migliore, ti aiuterà nel dove fare le diverse procedure burocratiche come la stipulazione di un contratto d’affitto, l’apertura di un conto in banca e tutte le altre questioni burocratiche della vita di tutti i giorni.
Se vuoi conoscere più da vicino questa realtà ti potrebbe tornare utile il nostro articolo dal titolo Vivere in Francia, dove trovi tutte le informazioni su come regolarizzare la tua posizione una volta arrivato e come trovare un lavoro nel territorio francese.
Nel caso in cui sei diretto in Francia o nella sua Capitale Parigi per turismo, la carta d’identità va più che bene, ma ricorda che dev’essere valida per l’espatrio.
Verifica se il tuo documento è valido per varcare i confini con la nostra guida dove trovi tutte le indicazioni e un fac-simile della Carta d’identità italiana valida per l’espatrio.
Coronavirus: posso andare in Francia?
Dal 31 gennaio 2021 il Governo Francese ha cominciato ad allentare le misure di sicurezza legate al Coronavirus come indicato dalla stessa Ambasciata d’Italia a Parigi.
Gli ingressi in Francia sono consentiti ai cittadini dell’Unione Europea, così come ai cittadini italiani, che provengono dall’Italia o dagli altri paesi dell’UE, ma bisogna essere in possesso di una delle seguenti prove:
- test molecolare fatto entro le 72 ore prima del viaggio;
- test antigenico fatto entro le 72 ore prima del viaggio;
- doppia dose del vaccino più 14 giorni;
- una dose di vaccino più 28 giorni.
Questo evidenzia che chi ha fatto il vaccino non ha bisogno di fare alcun tipo di tampone per entra in Francia dall’Italia.
Coronavirus: che documenti servono per andare in Francia?
I cittadini italiani, e dell’Unione Europea, che vogliono andare in Francia devono essere in possesso dei seguenti documenti:
- carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità;
- test molecolare e/o test antigenico (da fare 72 ore prima della partenza) e/o due dosi del vaccino + 14 giorni e/o una dose di vaccino + 28 giorni;
- autocertificazione.
Questi documenti sono richiesti indipendentemente dal modo in cui si arriva in Francia (aereo, treno, macchina, bus, nave).
Sono esenti dal presentare il tampone le persone minori di anni 11, i lavoratori frontalieri, i trasportatori e i residenti nei territori confinanti entro i 30 km dal proprio domicilio.
Le cose cambieranno con l’arrivo del Green Pass Covid dell’Unione Europea previsto per il 1° luglio 2021.
Devo fare la quarantena se vengo dalla Francia?
No, la Francia oggi appartiene ai paesi dell’elenco C e per questo motivo non c’è l’obbligo di quarantena per chi viene da questo paese.
C’è il coprifuoco in Francia? No, il coprifuoco in Francia è stato abolito il 20 giugno 2021.
Non è, inoltre, obbligatorio portare la mascherina all’esterno a meno che non si è in un raduno o in una coda.
Leave a Reply Cancel reply