Documenti per andare in Spagna dall’Italia nel 2024

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 18-03-2024
  • Ultima modifica: 18-03-2024
  • Commenti: 0

 

Documenti per andare in Spagna: quali sono? Per andare in Spagna, i cittadini italiani e dell'Unione Europea hanno bisogno dei seguenti documenti:

  • carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità;
  • eventuali documentazioni aggiuntive legate al Coronavirus reperibili presso il portale ufficiale dell'Ambasciata Italiana in Spagna.

 

La Spagna e l'Italia sono sempre più vicine grazie ai collegamenti via aerea e ai sempre più veloci ed ecologici collegamenti su rotaia.

Ad ogni modo, la Spagna è anche facile da raggiungere in auto o con le diverse linee di pullman che connettono i due paesi.

Indipendentemente dal motivo che ti sta spingendo in Spagna, nei paragrafi che seguono trovi tutte le informazioni relative ai documenti per andare in Spagna e per viaggiare tra questi due paese senza problemi.

Viaggiare informati è il modo più piacevole per farlo.

 

 

Documenti per andare in Spagna

 

Documenti per andare in Spagna: quali sono? I cittadini italiani e dell'Unione Europea possono andare in Spagna senza dover richiedere un visto, basta essere in possesso della carta d'identità valida per l'espatrio o di un passaporto in corso di validità.

In base ai trattati dell'Unione Europea, i cittadini italiani, così come gli altri cittadini dell'UE, non hanno bisogno di alcun visto per andare in Spagna.

La stessa cosa vale per i cittadini spagnoli che decidono di venire in Italia.

Quindi per un viaggio la carta d'identità va più che bene, così come il passaporto in corso di validità.

Se decidi di viaggiare con la carta d'identità, considera che hai obbligatoriamente bisogno della carta d'identità valida per l'espatrio.

Nel caso in cui decidi di trasferirti a vivere in Spagna ti consiglio di partire con il passaporto in corso di validità perché ti aiuterà a svolgere in modo più fluido molte pratiche, come avere un contratto d'affitto, aprire un conto in banca e così via.

Se vuoi saperne di più a riguardo puoi leggere l'articolo di ViaggIn dal titolo Vivere in Spagna, una guida completa che ti spiega come trasferirti a vivere in questo paese.

Bandiera spagnola
Photo by Max Harlynking on Unsplash

 

Coronavirus: posso andare in Spagna?

 

Le restrizioni di viaggio legate al Coronavirus cambiano di paese in paese ed anche piuttosto velocemente.

Se devi metterti in viaggio verso la Spagna e non sei sicuro di quali documentazioni devi presentare in base al COVID-19, nel caso fossero richieste, come ad esempio un tampone molecolare, un passaporto sanitario o documenti analoghi, ti suggerisco di consultare le informazioni nelle piattaforme governative ed ufficiali.

Nel caso del territorio spagnolo puoi consultare la sezione del Ministero degli Affari Esteri Italiano quale Viaggiare Sicuri in Spagna.

Nel caso in cui ti ritrovi ad avere delle difficoltà o hai delle necessità quando sei nel territorio spagnolo, puoi metterti in contatto con lo staff dell'Ambasciata Italiana in Spagna.

Questi ultimi portali risponderanno a tutte le domande che hai sui documenti di viaggio tra Spagna e Italia.

Ad ogni modo, se viaggi in treno, in aereo, via mare o anche con i diversi pullman che collegano i due paesi, la compagnia di viaggio con cui viaggerai ti fornirà tutte le informazioni necessarie per andare in Spagna.

Bandiera della Spagna
Photo by Debi Brady on Pixabay

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti