Dove andare in vacanza a Capodanno: 27 mete straordinarie

  • Autore: Caterina Giordo
  • Pubblicato il: 09-10-2022
  • Ultima modifica: 26-05-2023
  • Commenti: 0

 

Dove andare in vacanza a Capodanno:

  1. Capodanno nella città di Venezia
  2. Capodanno in Romania
  3. Capodanno nel villaggio di Gstaad in Svizzera 
  4. Crociera sui Fiordi Norvegesi
  5. Capodanno nella città di Dubai
  6. Capodanno nel mare dei Caraibi
  7. Capodanno al caldo in Sri Lanka 
  8.  Capodanno a Miami
  9. Capodanno a Roma
  10. Capodanno nella città di Milano
  11. Capodanno sul Lago di Garda
  12. Capodanno in Abruzzo
  13. Capodanno in Toscana
  14. Capodanno nella città di Firenze
  15. Capodanno nella città di Rimini
  16. Capodanno nella città di Sofia
  17. Capodanno nella città di Amsterdam
  18. Capodanno nella città di Parigi
  19. Capodanno nella città di Londra
  20. Capodanno a Porto in Portogallo
  21. Capodanno alle Isole Canarie
  22. Capodanno nella città di Vienna 
  23. Capodanno nella città di Sydney
  24. Capodanno in India
  25. Capodanno in Lapponia
  26. le sculture di ghiaccio ad Harbin in Cina
  27. Mercatini di Natale

 

Questi sono solo i principali luoghi che vi voglio indicare.

Ci siamo quasi, la fine dell’anno è vicina.

Tranquilli, niente di apocalittico, solo che se ci penso ho la sensazione che quest’anno mi sia scivolato sotto i piedi senza che mi rendessi bene conto di come e perché.

Spero che tirando le somme del vostro anno, voi possiate ritenervi abbastanza soddisfatti di questi lunghi 12 mesi appena trascorsi.

In ogni caso non preoccupatevi, pianificare il vostro viaggio per Capodanno vi darà modo di concludere l'anno in bellezza ed iniziare gennaio in un posto nuovo, con un nuovo spirito.

Sperando che i buoni propositi quest’anno resistano almeno fino a marzo.

Vediamo insieme le mete per questo Capodanno.

 

 

Dove andare in vacanza a Capodanno

 

 

Ogni città e paese del mondo ha un modo diverso di accogliere la notte di San Silvestro.

E' proprio questo il bello di organizzare una vacanza a Capodanno.

Scoprire qualcosa di nuovo.

 

1 - Capodanno nella città di Venezia

Venezia è una di quelle città che raggiunge il suo apice in quanto a visitatori durante il carnevale e il capodanno.

Tanti i locali e i ristoranti ma se è la prima volta che andate a stare per la fine dell’anno in questa città non potete che passare la nottata in Piazza San Marco, dove ogni anno un concerto accompagna la serata dalle 21 alle 23:45 seguito dal conto alla rovescia e dallo spettacolo pirotecnico che renderà magnifica l’atmosfera.

Se decidete che Venezia è la città giusta per il prossimo capodanno cercate di prenotare con largo anticipo dato che non sarete gli unici, e anche per poter giocare a ribasso sui prezzi di una città che per l’occasione è tra le più costose della Penisola.

Venezia in Italia
Photo by Marco Secchi on Unsplash

 

2 - Capodanno in Romania

L’Est Europa è oggi un luogo molto ambito.

Il capodanno economico perfetto è sicuramente la Romania: prezzi per raggiungerla contenuti anche durante l’alta stagione, costo della vita basso e tanto da vedere.

Borghi medievali, la Regione della Transilvania con i suoi castelli, la parte costiera che affaccia sul Mar Nero, città affascinanti e la bellissima Bucarest.

Il fattore clima potrebbe essere d'ostacolo ai più freddolosi dato che in questo paese le temperature in inverno scendono notevolmente: tra dicembre e gennaio a Bucarest la temperatura minima è di -6° e la massima di +12°.

Tuttavia la città è attrezzata al freddo e in generale il territorio della Romania acquista un certo fascino quando ricoperto di neve o attraversato dai venti siberiani.

L’ideale è visitare Bucarest ma spostarsi anche nei territori interni. Sfruttando il basso costo della vita potreste noleggiare una macchina e farvi un bel giro del paese utilizzando come base la capitale, dove i prezzi bassi vi consentono senza problemi di andare a dormire anche in uno dei lussuosi alberghi presenti nel centro della città senza spendere molto.

Per la notte di capodanno potrete scegliere tra tanti locali della capitale e non solo: anche i ristoranti romeni sono da provare. La cucina del luogo è molto particolare ma vale la pena di approfondirla una volta lì.

Bucarest è una città molto vasta, piena di luoghi di cultura, dove è possibile vedere i segni della passata dittatura comunista e la ripresa moderna del paese. Inoltre è una città veramente molto ricca di vita notturna che a capodanno non vi deluderà tra feste organizzate, locali, ristoranti ed eventi in piazza.

L’ideale sarebbe quello di passare il capodanno a Bucarest e successivamente di spostarsi anche nella Regione Transilvania, dove si potranno vedere le strutture gotiche ed entrare in contatto con tutto quello che gira intorno al Conte Vlad Tepes, meglio conosciuto come Conte Dracula.

Se avete deciso di trascorrere il vostro prossimo capodanno in Romania, vi do un’ultima informazione che potete considerare o meno: ci sono diversi castelli che offrono stanze dove poter pernottare se volete aggiungere alla vostra vacanza l’atmosfera unica di questa terra e se volete regalarvi qualcosa di diverso dal solito.

Piatra Altarului in Transilvania Romania
Photo by Zoltan Tasi on Unsplash

 

3 - Capodanno nel villaggio di Gstaad in Svizzera 

Tenetevi forte perché se non sapete di cosa parlo ti verrà presto voglia di fare un biglietto e partire alla scoperta di questo luogo fantastico.

A me è successo così, ho scoperto Gstaad per caso, ho fatto qualche ricerca e ho prenotato un weekend da sogno.

Si tratta di una meta esclusiva per gli amanti della montagna, ma vi garantisco che, sebbene non sia proprio economica, si possono trovare degli ottimi compromessi.

Con 250 km di piste da sci, uno dei panorami montuosi più belli d'Europa e tantissime strutture in cui abbandonarsi al relax più assoluto (magari usufruendo di qualche trattamento spa) non vorrete più tornare indietro.

E come darvi torto.

Gstaad in Svizzera
Photo by Chris Man on Unsplash

 

4 - Crociera sui Fiordi Norvegesi

Sebbene siamo abituati a vedere le spiagge del Sud Europa come le più belle, la crociera sui Fiordi Norvegesi, lungo l’Islanda e sulle capitali nordiche vi darà un’altra concezione di come il mare bagna la terra ferma,

a ridosso di alte montagne e di paesaggi unici,

tra cittadine sviluppate lungo le rive e scogliere scavate dal mare e dal vento nei secoli.

La Norvegia è una paese straordinario e una crociera sui Fiordi Norvegesi in questo periodo dell'anno vi permetterà di scoprire tante delle sue bellezze.

Se avete modo, spingetevi nella parte più a nord del mondo, a Capo Nord, e godetevi le melodie e i colori dell'aurora boreale.

Fiordi Norvegesi in Norvegia
Photo by M on Unsplash

 

Dove andare in vacanza a Capodanno al caldo

 

 

5 - Capodanno nella città di Dubai

Se il freddo non vi alletta e preferite il caldo ed il mare, c’è sempre la possibilità di prendere un aereo e visitare un luogo da sogno.

Tra le mete per Capodanno al caldo a 6 ore di volo dall'Italia troviamo Dubai, la capitale di uno dei sette emirati arabi che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti.

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, ma non necessariamente economico, Dubai potrebbe fare al caso vostro.

Ad attendervi troverete luoghi per lo shopping sfrenato come il Mall of the Emirates, tra i centri commerciali più grandi al mondo che conta al suo interno tantissimi negozi, ristoranti, hotel, cinema ed eventi.

Ma non solo: spiagge bellissime, il deserto a due passi, la possibilità di praticare vari tipi di sport in una città ricca di fascino dove è praticamente impossibile annoiarsi.

Dubai negli Emirati Arabi
Photo by Robert Bock on Unsplash

 

6 - Capodanno nel mare dei Caraibi

Allungando un po’ di più il viaggio tra le mete per il vostro capodanno al caldo, a circa 12 ore di volo dall'Italia troviamo la Repubblica Dominicana nell'Isola di Hispaniola, la ventiduesima isola più grande al mondo, ed il bellissimo mare dei Caraibi.

Il clima a Capodanno è perfetto, infatti il periodo ideale per visitare i Caraibi va solitamente da dicembre ad aprile, durante la stagione secca.

La vostra vacanza a Santo Domingo sarà caratterizzata dall'acqua turchese del mar dei Caraibi, dalla natura da sogno, parchi e montagne e dalla possibilità di intrattenervi esplorando uno dei tanti paradisi che il nostro pianeta ha da offrire.

L'Isola di Bora Bora nei Caraibi
Photo by Julius Silver da Pixabay

 

7 - Capodanno al caldo in Sri Lanka 

Sabbia dorata, sole caldo, acqua cristallina dalle sfumature turchesi e azzurre, se chiudi gli occhi puoi quasi sentire il suono rassicurante delle onde.

Pensate a quanto sarebbe bello svegliarsi il primo dell'anno sotto un bellissimo cielo azzurro, indossare costume da bagno ed infradito e scivolare in spiaggia.

Lo Sri Lanka vi offre questo e anche tanta storia, cultura e tradizione.

Patria di templi buddisti, infinite distese di campi dove viene coltivato il tea, animali che si spostano liberi e natura, bellissima e incontaminata.

E' un luogo lontano e a volte sottovalutato, ma con un potenziale davvero enorme.

Il mare in Sri Lanka
Photo by Georgy Trofimov on Unsplash

 

8 - Capodanno a Miami

Anche il sogno americano è realizzabile a fine anno, soprattutto per chi vuole passare un capodanno sulle grandissime e soleggiate spiagge di Miami Beach, dove a dicembre e gennaio la temperatura oscilla tra i 17 e i 27 gradi.

Lo Stato della Florida vi offrirà la possibilità di perdervi dietro tantissime attrazioni che raggiungono il loro apice nella città di Miami se vogliamo parlare di divertimento.

Sicuramente festeggiare la fine dell’anno in costume da bagno mentre vi perdete sulle onde dell’Oceano Atlantico non vi farà sentire la mancanza della classica tombolata in famiglia.

Se decidete di andare in questa città ricordatevi che non c’è nemmeno bisogno del visto dato che potete semplicemente fare l'ESTA USA, il documento che vi permette di entrare negli Stati Uniti d’America con una semplice richiesta online.

Miami Beach in Florida in America
Foto di Holger Detje da Pixabay

 

Dove andare in vacanza a Capodanno in Italia

 

 

Se state pensando a dove andare a Capodanno in Italia avete solo l’imbarazzo della scelta.

Da Nord a Sud l’Italia si trasforma tra Natale e Capodanno.

Luci, sagre, feste in piazza e mercatini, ogni regione del nostro Paese dà il meglio di sé sotto tutti i punti di vista.

Ma tra le mete del Capodanno in Italia quale luogo scegliere? Se amate le grandi città come Roma e Milano, tra concerti in piazza, locali notturni ed eventi le possibilità di divertimento non mancano.

 

9 - Capodanno a Roma

Il capodanno a Roma ha qualcosa di magico grazie alle magnificenze della città, gli imponenti monumenti, le luci natalizie, negozi sempre aperti, eventi per tutti i gusti (dal balletto di capodanno Lo Schiaccianoci, al concerto al Circo Massimo fino alla movida notturna), locali di tutti i tipi e le strade della Roma antica che vi faranno fare un viaggio indietro nel tempo.

A Roma ad esempio, ogni vicoletto del centro storico è un piccolo gioiello durante tutto l’anno, ma quando arriva l’inverno ed il Natale le luci e gli addobbi contribuiscono a dare un tocco di magia a tutto il centro.

Mercatini, artisti di strada, il paesaggio che si ammira costeggiando il Lungotevere, il profumo di caldarroste e le luci della Città Eterna contribuiranno a regalarvi qualche giorno piacevole in una delle città più belle del mondo.

Se pensate che Roma possa fare al caso vostro portate con voi il nostro itinerario, scritto interamente dalla nostra autrice romana, su Cosa fare vedere a Roma, per scoprire la città in lungo e in largo.

Il Vaticano a Roma, Italia
Photo by Karim Ben Van on Unsplash

 

10 - Capodanno nella città di Milano

Milano è un'altra magnifica città in cui passare il Capodanno.

Ricca di eventi straordinari 12 mesi l'anno, per la Notte di San Silvestro Milano ama fare le cose in grande.

Tante le cose anche da vedere se vi fermate per qualche giorno come quelle riportate in Cosa vedere a Milano.

Zona Navigli nella città di Milano in Italia
Photo by Siavash on Unsplash

 

11 - Capodanno sul Lago di Garda

La sua bellezza è famosa anche all'estero.

Si tratta di uno dei laghi più belli del nostro Paese, nonché il più grande data la sua estensione di 370 chilometri quadrati ed il fatto che bagna ben tre regioni, la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto-Adige.

Il panorama che offre è a dir poco incredibile e suggestivo ed è possibile scegliere uno dei caratteristici paesini intorno, in una delle numerose strutture alberghiere con vista sul lago, per trascorrere qualche giorno in un luogo davvero bello.

Vi consiglio di scegliere un hotel che abbia anche una buona spa, soprattutto se decidete di partire in compagnia del vostro partner potrebbe fare davvero la differenza.

Se non sapete cosa scegliere, vi posso dire che uno dei luoghi più belli che ho visitato sul lago di Garda di recente è stato Sirmione.

Sirmione sul Lago di Garda
Photo by Danijel Durkovic on Unsplash

 

12 - Capodanno in Abruzzo

Se invece desiderate allontanarvi dal caos metropolitano per le feste, l’Abruzzo offre la possibilità di una vacanza sulla neve, o in un agriturismo immersi nella natura, al riparo dalla frenesia e dallo stress.

La Regione è molto generosa, non avete che l'imbarazzo della scelta.

Se volete saperne di più il nostro itinerario di Cosa vedere in Abruzzo vi aiuterà a capire come organizzare al meglio il vostro Capodanno in Abruzzo.

Lago di Scanno in Abruzzo, Italia
Photo by Luca Iaconelli on Unsplash

 

13 - Capodanno in Toscana

Il periodo di Capodanno potrebbe essere ideale per partire alla scoperta di una Regione meravigliosa come la Toscana.

Tante le città in cui passare l'ultimo dell'anno, sicuramente Firenze sarà la più gettonata.

Ma anche tante le Cose da vedere in Toscana in questo periodo dell'anno come:

  1. la città di Firenze
  2. le città più belle della Toscana
  3. la Fioritura della Lavanda in Toscana
  4. La Via Francigena in Toscana
  5. il Borgo di San Gimignano
  6. il Borgo di Montefioralle in Toscana
  7. il Borgo di Montalcino in Toscana
  8. Il Borgo di Chianciano Terme
  9. Chiusi della Verna e il suo Santuario
  10. l’Isola d’Elba
  11. Parco di Pinocchio per i più piccoli
  12. le Alpi Apuane in Toscana
  13. la città di Empoli
  14. la città di Lucca
San Gimignano in Toscana, Italia
Photo by gialusi on Unsplash

 

14 - Capodanno nella città di Firenze

Firenze è tra le città più belle d’Italia nonché tra le più visitate durante tutto l’anno da turisti provenienti da tutto il mondo.

Se state valutando di passare il capodanno a Firenze potete optare per diversi locali e ristoranti che sapranno offrirvi il meglio, da quelli siti su Ponte Vecchio fino ad arrivare nelle parti più periferiche.

Il capoluogo toscano si gira molto bene a piedi ed ogni anno organizza concerti ed eventi per la notte di San Silvestro nelle principali piazze che sono: Piazza San Lorenzo, Piazza Pitti, Piazza della Signoria e Piazza Santissima Annunziata.

Prima di partire per Firenze non dimenticate di portare con voi il nostro itinerario dal titolo Cosa vedere a Firenze.

Tramonto sulla città di Firenze
Photo by Heidi Kaden on Unsplash

 

15 - Capodanno nella città di Rimini

Tra le mete dei giovani Rimini è sicuramente una delle città più ambite generalmente tutto l’anno per via dei tanti divertimenti che offre.

Se Roma, Venezia e Firenze si prestano perfettamente per le sue piazze, la città di Rimini si distinguerà con i suoi locali che vi potranno accompagnare per tutta la notte.

Lo scorso anno riscosse molto successo il Fiabilandia di Rimini che sembra voler replicare anche quest’anno, un luogo adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli.

Se poi ci si vuole scatenare con le discoteche del luogo c’è veramente l’imbarazzo della scelta da Rimini fino a Riccione.

La città di Rimini in Italia
Photo by Fabio Tura on Unsplash

 

Se dopo queste mete non avere ancora le idee chiare o siete indecisi se partire o meno, considerate anche i consigli che il nostro autore toscano ha racchiuso in Cosa fare a Capodanno, valide sia per chi si mette in viaggio, sia per chi decide di rimanere a casa.

 

Dove conviene andare in vacanza a Capodanno

 

 

16 - Capodanno nella città di Sofia

Tutta Europa si tinge di mille colori quando arriva il periodo delle feste. Tra Natale e Capodanno in ogni città il calendario degli eventi si infittisce, riempiendosi di cose da fare.

Come accennato all'inizio di questo articolo, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e dal costo non eccessivo, l’Est Europa è una valida alternativa alle classiche mete del vecchio continente.

Ad esempio la città di Sofia, capitale della Bulgaria, è una città antichissima, la terza più antica dopo Roma ed Atene.

Sebbene non sia tra le prime città che normalmente ci vengono in mente quando pensiamo ad una gita in Europa, vi consiglio di farci un pensierino perché ne vale davvero la pena.

Il clima invernale in Bulgaria è molto rigido, perciò è importante arrivare preparati.

La città è ricca di divertimento e locali notturni, oltre che teatri, monumenti di varie epoche e chiese da visitare, che dal punto di vista culturale e architettonico sono meravigliose, come la Chiesa di Boyana, la Chiesa di Alexander Nevski o la Chiesa Russa di San Nicola.

Inoltre sotto le feste si aggiunge bellezza delle decorazioni e dei mercatini di Natale.

Sofia in Bulgaria
Photo by Alexandr Bormotin on Unsplash

 

17 - Capodanno nella città di Amsterdam

Amsterdam è una di quelle città che non passa mai di moda.

Potete girarla a piedi o in bicicletta (si, anche quando fa freddo) ed è perfetta per passare qualche giorno immersi nella bellissima ed affascinante atmosfera del nord Europa.

Mercatini di Natale, gli splendidi musei, i suoi canali che illuminati sono davvero suggestivi.

Insomma, un gioiello che si adatta a tutte le stagioni.

Amsterdam in Olanda
Photo by Piotr Chrobot on Unsplash

 

Se la città di Sofia non vi ha convinto, potete tranquillamente considerare altre bellissime mete che si trovano in Europa, come quelle presenti nel recente itinerario di ViaggIn dal titolo Natale in Europa, che è passa per:

  1. Salisburgo e il suo magnifico mercatino di Natale;
  2. Il Natale a Bled;
  3. Il Natale a Londra;
  4. Il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi;
  5. Ornavasso in Italia;
  6. Bolzano e Merano Natale;
  7. Natale in Francia nella città di Arras;
  8. La Città Eterna a Natale;
  9. la magia di Venezia a Natale;
  10. Cracovia a Natale;
  11. Natale in Transilvania.
Tampere in Finlandia a Natale
Photo by Jyrki Sorjonen on Unsplash

 

Dove andare in vacanza a Natale e Capodanno

 

Che voi preferiate il mare, la montagna o la città, ci sono tantissime possibilità per tutte le tasche.

I vari motori di ricerca offrono diverse alternative, come Google voli per i viaggi a Capodanno, il servizio che vi permette di comparare in tempo reale tutte le offerte presenti nel mercato.

Pernottare presso strutture turistiche organizzate vi permette di far felice tutta la famiglia, ma anche, qualora voi vogliate, di viaggiare da soli.

 

18 - Capodanno nella città di Parigi

Festeggiare la fine dell'anno in questa città potrebbe essere davvero un'esperienza meravigliosa, soprattutto se non ci siete mai stati.

La città di Parigi è una destinazione valida 12 mesi l'anno.

Tuttavia nel periodo di Natale e Capodanno l'atmosfera che si respira è ancora più bella.

La città è completamente ricoperta di luci colorate, si passeggia bene per il centro con qualcosa di pesante addosso per via del freddo e poi ci si fa accogliere dai caldi ristoranti e locali parigini.

In vista del Capodanno poi, la città diventa ricca di eventi piacevoli lungo le piazza principali per dare il benvenuto al nuovo anno.

Torre Eiffel a Parigi in Francia
Photo by Anthony DELANOIX on Unsplash

 

19 - Capodanno nella città di Londra

Nel mese di dicembre la città di Londra diventa ancora più bella.

Le vie del centro si ricoprono di luci colorate, le vetrine dei negozi si riempiono di nuove fantasie per attirare la vostra attenzione e le cose da fare e da vedere diventano davvero tante.

I due eventi più belli del Capodanno a Londra sono il New Years Eve e il Crociera sul Tamigi.

Ma questi non sono gli unici.

La città ama fare le cose in grande, ecco allora le cose da fare a Londra a Capodanno:

  • lo spettacolo pirotecnico;
  • i rintocchi del Big Ben;
  • la Crociera sul Tamigi;
  • lo Shard di Londra;
  • mangiare su un igloo di vetro;
  • il cenone di capodanno da Jamie Oliver;
  • i fuochi d’artificio gratis a Trafalgar Square.

Se vi siete convinti e siete pronti per la City portate pure con voi la nostra guida su Cosa vedere a Londra che vi farà scoprire le cose più belle e originali della città.

Shard il grattacielo di Renzo Piano a Londra
Photo by Ana Paula Grimaldi on Unsplash

 

20 - Capodanno a Porto in Portogallo

Capodanno a Porto in Portogallo significa finire in una città che offre una combinazione di arte, locali e ottimo cibo che si mischia tra le zone antiche e moderne della città regalandovi un fine anno decisamente piacevole alla vista e non solo dato che i portoghesi sanno divertirsi e far star bene i turisti.

Il Portogallo è un paese che molte persone stanno scegliendo come luogo in cui vivere date le caratteristiche.

Vivere in Portogallo oggi  è una realtà di molti italiani, per via della qualità della vita, delle bellezze del paese e dei costi ridotti.

Se pensate che questo paese possa fare al caso vostro per la fine dell’anno potreste anche prendere in considerazione l’estremo sud, composto dalla favolosa Regione Algarve.

Spiaggia di Algarve in Portogallo
Photo by Tim ten Cate on Unsplash

 

21 - Capodanno alle Isole Canarie

Continuando a parlare d’Europa e di un basso costo della vita finiamo nel complesso delle Isole Canarie, altro luogo meraviglioso del Vecchio Continente dove si potrebbe approfittare del clima mite, dei paesaggi naturali, delle belle spiagge e dei locali per un buon capodanno a Tenerife.

Tante le feste e gli eventi che vengono organizzati per la Notte di San Silvestro, molti dei quali lungo la spiaggia, anche se in questo periodo dell'anno non è possibile farsi il bagno.

Quando si parla di isole Canarie si fa riferimento ad un arcipelago composto da sette isole maggiori e alcune isolette più piccole tutte di origine vulcanica e tutte diverse tra loro.

E’ importante tenere in considerazione le caratteristiche di ogni singola isola, per poter scegliere quella migliore per le vostre vacanze.

In ogni caso, il clima che va tra i 20 e i 24 gradi sarà in grado di farvi fare una piacevole pausa dal freddo dell’inverno.

L’isola ha dei prezzi molto contenuti, il costo della vita in questo posto è veramente molto basso.

Tenerife alle Isole Canarie in Spagna
Photo by Fausto García on Unsplash

 

Dove si può andare in vacanza a Capodanno

 

 

22 - Capodanno nella città di Vienna 

Qualora l'idea di Londra non sia abbastanza interessante, vi invito a considerare un'altra splendida Capitale europea, Vienna.

Decisamente più piccola e meno caotica, la capitale austriaca ha davvero tutte le carte in regola per permettervi di vivere il Capodanno perfetto (ma non solo, perché la città si presta ad essere visitata praticamente in ogni stagione).

Tra gli eventi più importanti del Capodanno viennese c'è sicuramente il Concerto della Filarmonica di Vienna.

Durante questo periodo dell'anno Vienna è anche ricca di mercatini di Natale lungo le sue piazze principali in cui sarà bello perdersi.

Vienna in Austria
Photo by Jacek Dylag on Unsplash

 

23 - Capodanno nella città di Sydney

Il Capodanno, come il Natale, si può celebrare in tantissimi modi diversi.

Sia che voi restiate a casa, sia che decidiate di essere tra i primi in tutto il mondo ad accogliere il nuovo anno volando a Sydney, in Australia, l’essenziale è festeggiare con le persone giuste.

Se è proprio l’idea dell’Australia che quest’anno fa capolino nella vostra mente, sappiate che si tratta di un’esperienza magica, indimenticabile che vale ogni ora di volo e ogni centesimo speso.

Il Capodanno a Sydney attira ogni anno turisti e personaggi famosi di ogni tipo. Il Sydney Harbour offre la cornice perfetta per chiunque decida di attendere il nuovo anno in grande stile.

Oltretutto, a Sydney sarà estate, con temperature che vanno dai 18 ai 25 gradi.

Sydney in Australia
Photo by Paul Carmona on Unsplash

 

24 - Capodanno in India

Si tratta di un viaggio obbligatorio, almeno una volta nella vita, e nel nostro caso permette di compensare le spese del biglietto aereo con un costo della vita veramente basso. Perché non sfruttare proprio le ferie di fine anno per un viaggio unico come l’India?

Il volo dura dalle 7 alle 8 ore se decide di andare a vedere la capitale, New Delhi.

Il viaggio non sarà molto economico, quello sì, ma in India la vita costa veramente molto poco tanto che potreste anche arrivare a fermarvi per un mese di seguito dentro questo paese che riesce con la sua cultura a cambiare la vita di tanti visitatori che ci passano.

A Nuova Delhi sono molte le cose da vedere, dai monumenti, il Mausoleo di Humayun, l’India Gate e tutti i gli edifici governativi del tempo delle colonie, periodo in cui è nato il capodanno in India dato che sono stati gli inglesi ad introdurre questa usanza in questa terra.

Oggi il capodanno in India è una festa molto attesa, festeggiata principalmente in strada, dalla capitale a Mumbai, Bangalore, Chennai fino ai villaggi più piccoli. Una delle usanze di questo posto sono lo scambio dei doni o di biglietti di auguri e buoni propositi per il nuovo anno.

A Kerala la fine dell’anno coincide con il carnevale del luogo, quindi se vi trovate in questo Stato durante la notte di San Silvestro potete festeggiare in costume e con le feste tradizionali del posto, tra la sfilata dei carri del primo dell’anno e i fuochi di mezzanotte.

L’India è un vastissimo territorio e se decidete di passare il capodanno in questa terra non ve ne pentirete.

Taj Mah in India
Photo by Rowan Heuvel on Unsplash

 

Dove andare in vacanza dopo Capodanno

 

 

25 - Capodanno in Lapponia

Con l’inizio del nuovo anno e la fine delle festività Natalizie le città tornano al loro aspetto naturale.

Le luci si spengono, le decorazioni spariscono e si torna alla normalità.

La nota positiva è che i prezzi si abbassano notevolmente, e passata la frenesia di Natale e Capodanno si ha la possibilità di viaggiare a prezzi molto più bassi.

Potete volare in Lapponia, ammirando il cielo e l’aurora boreale all'interno di un bellissimo igloo di vetro ad un costo decisamente inferiore rispetto al mese di dicembre, ma godendo della stessa atmosfera surreale avvolgente e magica.

Il Kakslauttanen Arctic Resort farà da perfetta cornice alle vostre vacanze invernali per regalarvi un'esperienza indimenticabile, adatta tra l'altro a tutta la famiglia.

Aurora Boreale al Parco Nazionale di Abisko in Svezia
Photo by David Becker on Unsplash

 

26 - Harbin in Cina

Se dopo Capodanno avete ancora voglia di mettervi in viaggio vi consiglio di dirigervi a Harbin in Cina, la città in cui prende ogni anno l'incredibile Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio.

Mi auguro che abbiate già fatto la valigia.

Spero che le mete che ho scelto per questo Capodanno vi siano piaciute.

Vi auguro il meglio per il prossimo anno.

Ciao da Caterina.

Ice Festival di Harbin in Cina
Photo by Marc Mooney da Pixabay

Viaggi Capodanno: dove andare?

 

 

27 - Mercatini di Natale

Viaggiare per Capodanno significa mettersi in viaggio durante le feste natalizie.

Tra l'Italia e l'Europa, ogni anno, nel mese di dicembre spuntano gli incantevoli mercatini di Natale.

E' proprio tramite questi ultimi che possiamo riscoprire l'atmosfera di Natale che avevamo modo di sentire quando eravamo più piccoli.

Casette di legno piene di idee regalo,

banchetti con dolciumi e pietanze locali,

cioccolate calde,

luci colorate,

alberi di Natale e l'immancabile protagonista del momento, Babbo Natale.

Magari puoi cogliere l'occasione per lasciare direttamente a lui la letterina di Natale, così come puoi prendere in considerazione di scoprire le incantevoli città italiane ed europee che ospitano i mercatini dell'Avvento.

Se sei pronto a partire, ti lascio una lista dei migliori mercatini di Natale del momento:

  1. Mercatino di Natale di Bolzano
  2. Mercatino di Natale a Merano
  3. Mercatino di Natale a Trento
  4. Mercatino di Natale a Roma
  5. Mercatino di Natale a Firenze
  6. Mercatino di Natale ad Asti
  7. Mercatino di Natale a Vienna
  8. Mercatino di Natale a Praga
  9. Mercatino di Natale a Zurigo
  10. Mercatino di Natale a Londra
Winter Wonderland di Londra
Photo by ViaggIn
  • Categoria:

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti