Estate al mare: dove andare in Italia e all’estero?

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 23-01-2019
  • Ultima modifica: 06-10-2021
  • Commenti: 0

 

Estate al mare: dove andare? Le destinazioni più belle di questa estate sono:

  1. la spiaggia del Cannone a Tropea;
  2. il mare e i paesaggi di Montenegro;
  3. le Piccole Cicladi in Grecia;
  4. il mare dell’Algarve in Portogallo;
  5. Alghero in Sardegna;
  6. la Costa degli Aranci in Calabria;
  7. le spiagge bianche del Salento;
  8. l’estate al mare di Malta;
  9. la spiaggia di Ksamil in Albania;
  10. il mare in Indonesia ad agosto.

Se stai pensando di passare la prossima estate al mare non perdere questo itinerario, un percorso pensato per chi ama il mare e per chi vuole vedere le migliori spiagge in Italia o all'estero.

Ma non solo.

Il nostro itinerario dell'estate al mare è anche stato pensato per chi vuole spendere poco e stare lontano dalle grandi folle estive (ci sono dei luoghi paradisiaci che devi conoscere) ed anche per chi ha voglia di divertirsi e mangiare bene tra un bagno e l'altro.

 

 

Estate al mare

 

Sembra che non sia estate se non si va al mare, se non si torna a casa con la pelle più scura e con l'odore della salsedine addosso.

Ci sono davvero tanti posti tra cui poter scegliere ma la domanda sorge sempre spontanea: dove andare in vacanza in estate? Partiamo subito con la prima meta.

 

1 - La spiaggia del Cannone a Tropea, in Calabria

Se hai voglia di una vacanza fatta di un bellissimo mare e ottimo cibo non ti rimane che fare la valigia e dirigerti verso Tropea.

Sita in provincia di Vibo Valentia, Tropea è una cittadina della Calabria che ogni anno attira milioni di turisti.

Il mare che bagna la sua costa è tra i più belli del paese e la sua larga spiaggia bianca non delude mai chi viene da fuori.

Oltre a delle bellissime giornate di relax lungo la spiaggia, a Tropea potrai girare tra i diversi ristorantini per scoprire la buonissima cucina calabrese, nonché prendere tanti ottimi prodotti da portare con te in ricordo di una vacanza indimenticabile.

Come prenotare un volo economico

Se per la tua vacanza al mare hai bisogno di prendere un aereo ti voglio suggerire il servizio di Google Flights per volare in Italia e all'estero: si tratta di una piattaforma gratuita dove puoi comparare in tempo reale tutti i voli delle compagnie aeree che viaggiano verso una determinata tratta.

Perché te ne sto parlando?

Perché si tratta di uno dei migliori servizi in circolazione ed anche perché ti potrebbe tornare utile con la prossima meta.

 

2 - Le meravigliose spiagge a Montenegro

Se sei il tipo di persona che sta cercando una vacanza in estate per rilassarsi ma senza spendere troppo c'è un luogo che devi assolutamente considerare.

Sto parlando di Montenegro, un paese che è ricco di paesaggi davvero esclusivi e di spiagge uniche nel loro genere.

Sono tante le strutture turistiche tra cui poter scegliere e scorrendo tra i diversi prezzi ti renderai conto che sono tutti contenuti, anche in piena estate.

Infatti Montenegro è un altro di quei luoghi davvero belli e piacevoli per chi ama il mare e passare le proprie ferie in spiaggia, con il vantaggio che non è preso d'assalto dal turismo di massa.

Alle Bocche di Cattaro troverai delle spiagge bianche, bagnate dal Mar Adriatico, un luogo considerato tra i più belli d'Europa.

Ma le nostre mete per le vacanza in estate non finiscono qui. Ci sono altre destinazioni che devi prendere in considerazione prima di decidere.

 

Estate al mare dove andare?

 

Estate al mare: dove andare? C'è un complesso di isole bellissime in Grecia che non conosce quasi nessuno, le cui spiagge non sono mai affollate dal turismo di massa che si spinge sempre verso Santorini e le località più conosciute.

 

3 - Le Piccole Cicladi in Grecia

Se sei alla ricerca di una meta da sogno in piena estate, che sia allo stesso tempo lontano dai prezzi esagerati dell'alta stagione e dalle sue fastidiose folle, in Grecia c'è un posto che fa per te.

Prende nome di Piccole Cicladi, un complesso di piccole e meravigliose isole che non sono prese di mira dal turismo di massa.

Il motivo?

Gli alberghi e le grandi catene turistiche sono molto più concentrate sui luoghi che vanno da sempre come ad esempio Santorini.

Tra i più bei isolotti di questo arcipelago ti voglio suggerire Thirassia, un luogo davvero speciale, dove potrai alloggiare nelle classiche casette bianche con il tetto blu, la cui spiaggia è bagnata da un mare caldo, cristallino e meraviglioso.

Sotto molti aspetti Thirassia ricorda Santorini, tuttavia nelle Cicladi troverai prezzi più contenuti e una situazione molto più rilassante.

Thirassia non è l'unica tua alternativa dato che le Piccole Cicladi sono composte da molte altre isole altrettanto belle come Folegandros, Tinos, Koufonissi, Schinoussa, Iraklia, Andros e Irakleia.

Cicladi in Grecia
Photo by Claudio Poggio on Unsplash

 

4 - Le spiagge dell'Algarve in Portogallo

Chi valuta di andare al mare in estate non può che prendere in considerazione la regione Sud del Portogallo, l'Algarve.

Tutta la costa di questa parte del paese è davvero affascinante, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Se non ci sei mai stato potresti scegliere una delle tante ospitanti strutture turistiche nella città di Faro, luogo ideale se cerchi delle bellissime spiagge e posti in cui divertirti durante la notte.

Da non perdere assolutamente i ristoranti della città.

Sebbene l'Algarve sia un luogo preso di mira dal turismo di massa, e in cui i prezzi durante l'estate si alzano, tieni presente che se decidi di andare a maggio o nel mese di settembre, i prezzi sono molto più contenuti e non ci sarà la folla estiva.

Per le mete che abbiamo visto fino ad ora, per quelle che vedremo nei successivi paragrafi, ed anche per molte altre, tieni sempre in considerazione il fattore dei viaggi all'ultimo minuto, sempre un'ottima alternativa per chi vuole passare un estate al mare.

 

Estate al mare in Italia

 

Sono dell'idea che se vuoi passare l'estate al mare in Italia non hai che l'imbarazzo della scelta, da Nord a Sud.

 

5 - La costa Nord della Sardegna

Se pensiamo al mare in Italia non possiamo che considerare l'Isola della Sardegna, una Regione che ci rende orgogliosi in tutto il mondo.

Vado orma in Sardegna ogni anno e sempre di più mi innamoro di questo territorio ricco di sapori, di persone semplici e di paesaggi davvero speciali.

Per non parlare del mare, che è sicuramente l'attrazione principale.

Nella costa Nord c'è una cittadina che si chiama Alghero, uno di quei posti dell'Isola che gode di spiagge uniche e di un mare meraviglioso.

In Cosa vedere in Sardegna Nord abbiamo anche parlato delle Grotte di Nettuno e del suo bellissimo paesaggio al tramonto.

 

6 - La Costa degli Aranci in Calabria

Sul tratto della Calabria bagnato dal mar Ionio troviamo la Costa degli Aranci, un tratto di costa caratterizzato da spiagge spettacolari.

Una di queste è la spiaggia di Capanello di Staletti, un luogo unico in tutta Italia, una spiaggia bianca, costeggiata dalla natura e da diverse scogliere.

L'acqua limpida che bagna la spiaggia di Capanello di Staletti ti farà cogliere in pieno la bellezza del mare della Calabria.

 

7 - Le spiagge del Salento in Puglia

Se ami mangiare bene, divertirti di notte e poi rilassarti in una bellissima spiaggia durante il giorno non ti rimane che dirigerti in Salento.

Tra le spiagge più belle da menzionare c'è sicuramente Punta Prosciutto, una spiaggia bianca, bagnata da un'acqua cristallina, dove è sempre possibile vedere il fondale.

C'è chi paragona le spiagge della Puglia a quelle delle Maldive e non possiamo di certo dargli torto.

 

Estate al mere all'estero

 

Estate al mare all'estero: dove andare? C'è un'isola a Sud dell'Europa che vale la pena di andare a scoprire, soprattutto se ami divertirti e il mare.

Ma non è l'unica di cui ti parlerò, infatti supereremo anche i confini continentali lungo le righe di questo paragrafo.

 

8 - Estate al mare a Malta

Dipende dal periodo in cui si decide di andarla a visitare ma sembra proprio che Malta sia tra le migliori mete dell'anno per quanto riguarda il rapporto qualità e prezzo per chi ha voglia di rilassarsi sulla spiaggia.

Essendo un'isola non avrai che l'imbarazzo della scelta quando si tratterà di scegliere dove andarsi ad abbronzare.

Nella parte Nord la costa è sabbiosa mentre a Sud diventa più rocciosa.

Le principali spiagge di Malta sono:

  • la spiaggia di Ghadira Bay;
  • la spiaggia di Ghajn Tuffieha;
  • la spiaggia di Golden Bay.

In queste ultime il divertimento è assicurato.

Tuttavia c'è un posto che ti voglio consigliare ed è l'Isola di Gozo e Comino.

Si tratta di due piccole isolette vicino alla costa di Malta che vantano di spiagge dorate e di un mare blu chiaro che ti farà venire voglia di non tornare più a casa.

Una qualità del mare di questo paese è che è sempre molto pulito, non si rimane mai delusi.

 

9 - La spiaggia di Ksamil in Albania

L'Albania è un altro di quei paesi che non è ancora stato preso d'assalto dal turismo di massa estivo.

Forse non sarà così ancora per molto dato che sempre più persone si rendono conto della bellezza di questo territorio.

Tuttavia è ancora possibile viaggiare anche in piena estate senza spendere cifre da capo giro e lontano dalle grandi folle.

Se vuoi optare per una vacanza al mare in Albania non posso che suggerirti la spiaggia di Ksamil, con la sabbia dorata, acqua cristallina e un paesaggio verde nei dintorni.

Sita al Sud del paese, ci sono tante strutture tra cui poter scegliere per alloggiare per tutto il soggiorno.

 

10 - Il mare in Indonesia

Se hai deciso di fare le cose in grande e per la prossima estate vuoi andare a vedere un posto lontano e molto speciale potresti dirigerti a Bali, in Indonesia.

Questo paese ha dei paesaggi davvero bellissimi, si tratta di un territorio che vale la pena di girare in lungo e in largo.

Per te che sei alla ricerca del mare non posso che suggerirti nel mese di agosto Sulawesi, tra le più belle isole dell'Indonesia, uno spettacolo della natura in cui potrai rilassarti grazie alle tante strutture turistiche del posto.

 

Conclusione

Arriviamo alla fine di questo itinerario per l'estate al mare con tante mete e posti tra cui poter scegliere.

Sì, non è estate se non si va al mare.

Ti auguro buon viaggio.

A presto.

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy