Fioritura della lavanda in Provenza 2022: periodo e dove

  • Autore: Emanuel Ciuro
  • Pubblicato il: 06-03-2022
  • Ultima modifica: 06-03-2022
  • Commenti: 0

 

Fioritura della lavanda in Provenza: qual è il periodo migliore per vederla nel 2022 e dove? La fioritura della lavanda in Provenza sarà da giugno fino ad agosto e in questo articolo scopriremo:

  1. Fioritura della lavanda a Coustellet;
  2. Fioritura della lavanda a Plateau du Claparèdes;
  3. Fioritura della lavanda in Provenza a Valensole;
  4. Fioritura della lavanda nella Capitale della lavanda, Sault;
  5. Fioritura della lavanda a Cavaillon;
  6. Fioritura della lavanda a Luberon;
  7. Fioritura della lavanda ad Abbazia di Sénanque;
  8. Fioritura della lavanda a Moustiers-Sainte-Marie;
  9. Fioritura della lavanda a Bonnieux;
  10. Fioritura della lavanda Baronnies au Buëch;
  11. Fioritura della lavanda a Saint-Remèze.

 

Viaggiatore temerario, imperturbabile visitatore, turista curioso, oggi mi rivolgo a te, in questo articolo che parlerà della fioritura della lavanda in Provenza.

Avrai sicuramente sentito parlare della lavanda, quel fiore che viene piantato ad inizio primavera e che nei mesi successivi regala quell'esplosione di viola, azzurrino oppure turchese.

Devi sapere che la lavanda deriva il suo nome dalla lingua latina e che praticamente significa: “che deve essere lavato”, “che deve essere bagnato”.

Tutto questo può farti capire a quali usi può essere destinato questo bellissimo fiore.

Nell'antichità, ma anche ai giorni nostri, la lavanda viene usata come additivo o come profumo per detersivi, shampoo e profumi.

Caratteristica infatti, principale, del fiore della lavanda è quell’odore piacevole, ma mai eccessivamente forte oppure aggressivo, che allieta l’olfatto di chiunque la odori.

Dopo questa breve introduzione siamo quindi pronti per trattare la fioritura della lavanda in Provenza: andremo a vedere, in questo articolo, il periodo ideale per ammirare la fioritura della lavanda in Provenza e dieci località (sempre site in Provenza e dintorni) dove vedere la fioritura della Lavanda.

Pronto?

Cominciamo!

 

 

Fioritura della lavanda in Provenza 2022: periodo e quando

 

Quando è la fioritura della lavanda in Provenza? Nel sud della Francia, in Provenza, il periodo per vedere la fioritura della lavanda è sicuramente da metà giugno a metà luglio, con qualche piccola variazione a seconda del cambio di clima.

Per esempio, può capitare che la lavanda fiorisca con anticipo o con ritardo, a seconda che il clima sia più o meno secco, umido, caldo o freddo.

Quindi il periodo migliore per vedere la fioritura della lavanda in Provenza varia di anno in anno anche se di poco, in linea generale, tra la metà di giugno e la metà di luglio puoi perderti in bellissimi e profumati campi di lavanda in Provenza.

In sostanza, la fioritura potrebbe dilazionarsi per qualche giorno, a seconda del tasso di umidità, dell’aridità del terreno, delle piogge più o meno consistenti, e molte altre variabili climatiche.

Ma non sono qui nella veste di climatologo o meteorologo, semplicemente vorrei guidarti alla scoperta della fioritura della lavanda in Provenza, consigliandoti il periodo migliore per vedere la fioritura di questa bellissima pianta ed indicandoti i luoghi migliori, sempre in Provenza, dove poter vedere enormi distese di fiori di lavanda.

Dopo averti spiegato quali sono i fattori che influiscono sul periodo di fioritura della lavanda in Provenza, passerei alla parte clou di questo articolo:

quali sono le principali località in Provenza dove poter vedere la fioritura della lavanda?

Quali luoghi sono più adatti ad essere visitati per ammirare la comparsa dei fiori di questa bellissima pianta?

Drome in Provenza in Francia
Photo by Léonard Cotte on Unsplash

 

Fioritura della lavanda in Provenza: dove vederla?

 

Eccoci arrivati alla questione clou di tutto l’articolo.

Nell'ultima parte di questo testo proverò ad indicarti dieci località in Provenza che devi assolutamente vedere per godere a pieno della fioritura della lavanda.

Se ami i panorami mozzafiato, allora non puoi sicuramente perderti i paesaggi mistici del sud della Francia.

Quando la pianta della lavanda fiorisce, rilascia note colorate di viola, azzurro e turchese, che si intonano perfettamente con il resto del paesaggio, con il verde dell’erba e degli alberi, con il marrone dei casolari sparsi e con il bellissimo cielo azzurro.

Ecco i migliori in cui vedere la Fioritura della lavanda in Provenza.

 

1 - Fioritura della lavanda a Coustellet

Coustellet, la prima località che mi sento di consigliarti proprio perché qui potrai trovare il museo della lavanda.

Se ti appassionano i musei, le visite guidate, la possibilità di apprendere tutto quello che c’è da sapere sulla fioritura della lavanda, questa località è quello che fa per te!

E questa visita si adatta sia nell'eventualità che tu sia un semplice curioso, ma anche nel caso in cui tu voglia approfondire le tue risicate conoscenze in tema di fiori.

 

2 - Fioritura della lavanda a Plateau du Claparèdes

Plateau du Claparèdes, la seconda località che per bellezza e fantasia è sicuramente paragonabile a Coustellet.

Una volta giunto qui, non potrai fare a meno di odorare l’aroma che dai campi di lavanda si sprigiona nell'aria: lasciati quindi guidare da questi profumi, alla scoperta di una delle più belle località della Provenza.

 

3 - Fioritura della lavanda in Provenza a Valensole

Valensole, un paese di poco più di 3000 abitanti, situato nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza.

Adesso una precisazione è obbligatoria: trattieniti dalla voglia di gettarti a capofitto in uno dei bellissimi campi adibiti alla lavanda che potrai trovare in Valensole, esageratamente giganti e di una bellezza unica.

Se vuoi assaporare tout-court tutto il bello che la Valensole ti offre, limitati anche solamente a camminare a piedi in una delle stradine di campagna che trovi: l’odore di lavanda pervaderà perfino i tuoi indumenti.

Se poi vuoi spingerti oltre puoi valutare di fare un vero e proprio Tour della lavanda ad Aix-en-Provence e Valensole, una visita guidata tra i più bei campi di lavanda della Provenza.

E se non sei ancora completamente soddisfatto dei panorami paradisiaci di questa folkloristica località, allora ti converrà sapere che Valensole ospita al suo interno anche la festa della lavanda.

Campo di lavanda a Valensole in Provenza in Francia
Photo by Antony BEC on Unsplash

 

4 - Fioritura della lavanda nella Capitale della lavanda, Sault

Sault, meglio conosciuta come la capitale della lavanda: fiori viola, turchese ed azzurri, ovunque, al limite dell’immaginazione.

Sault è una località protetta dall’UNESCO, con poco più di 2000 abitanti, su una delle più belle rocce del pianeta Terra.

Questo paese, situato nell’Alta Provenza, è caratterizzato da un clima gradevole: l’estate è mite, con temperature mai eccessivamente calde e con poche precipitazioni.

Anche qui, una passeggiata tra i suoi campi di lavanda ti regalerà delle vibrazioni uniche, ma se vuoi conoscere più da vicino questa terra e tutto quello che c'è dietro la fioritura della lavanda puoi considerare tranquillamente un Tour della lavanda in fiore a Sault.

 

5 - Fioritura della lavanda a Cavaillon

Cavaillon, un bellissimo borgo situato nella provincia Alpi-Provenza-Costa Azzurra offre numerosi percorsi, da fare a piedi, lungo il paesino.

Se poi tutto questo non dovesse bastarti, ricordati che a circa 10 chilometri dal centro di questa città ci sono le bellissime distese di lavanda di Coustellet.

 

6 - Fioritura della lavanda a Luberon

Luberon, patrimonio UNESCO, ti consiglio vivamente di visitarla da metà giugno a metà luglio.

Le enormi distese di lavanda di Luberon ti lasceranno senza fiato.

Se volessi raccontarti com'è questo paese, ti direi che già in lontananza si possono ammirare le enormi distese di lavanda.

Qualche punto marrone qua e là, contornato dal verde degli alberi e, al centro, un grande campo di lavanda violacea in cui è possibile immergersi con il Tour della lavanda in fiore a Luberon.

 

7 - Fioritura della lavanda ad Abbazia di Sénanque

Abbazia di Sénanque, ancora abitata da monaci, circondata da mura che, solo al vederle, saranno uno spettacolo: ma la cosa che stupisce di più di questa abbazia è sicuramente la distesa di lavanda davanti all'ingresso principale.

 

8 - Fioritura della lavanda a Moustiers-Sainte-Marie

Moustiers-Sainte-Marie è invece una bellissima località, sempre situata in Provenza, con delle suggestive colline in fiore.

La lavanda qua di certo non manca.

 

9 - Fioritura della lavanda a Bonnieux

Bonnieux, un piccolo borgo che si inerpica su di una montagna, con un campanile del XII secolo.

Nei pressi di questo borgo troverai il Pont Julien: uno dei posti a tema lavanda più fotografati al mondo.

 

10 - Fioritura della lavanda Baronnies au Buëch

Baronnies au Buëch, qua la fioritura avviene dagli ultimi giorni di giugno fino ai primi di luglio e la raccolta e la distillazione della lavanda nei mesi successivi.

In questo piacevole itinerario abbiamo scoperto una meravigliosa parte del Sud della Francia.

Tuttavia, se ti avanza qualche giorno, ti suggerisco di girare ancora da queste parti perché c'è ancora tanto da scoprire.

Ad esempio, voglio suggerirti di Vedere la città di Tolosa in Francia.

Spero che questo viaggio alla scoperta della fioritura della lavanda in Provenza ti sia piaciuto, che abbia arricchito il bagaglio delle tue esperienze come cittadino del mondo.

 

11 - Saint-Remèze in Francia

Saint Remèze è un bellissimo Comune che si trova in Francia, sito nella Regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi.

Si tratta di una piccola località, che conta una popolazione davvero piccola, poco meno di 900 abitanti.

Ma nonostante le sue dimensioni contenute, Saint-Remèze ogni anno attira turisti provenienti da ogni parte del mondo che vogliono perdersi tra i profumi e i colori della lavanda.

L'appuntamento è alla Maison de la Lavande, dove un treno turistico ti guiderà in degli incantevoli campi di lavanda grazie al servizio Visita alla Maison de la Lavande, dove potrai conoscere tante curiosità sul posto e lasciarti inebriare dai profumi della natura.

 

Fioritura della lavanda in Italia

Prima di salutarti volevo condividere con te un'altra delle meraviglie del nostro paese.

Devi infatti sapere che è possibile vedere ed ammirare la fioritura della lavanda anche in Italia.

Infatti ci sono davvero tanti luoghi in cui scoprire questo spettacolo della natura, da Nord a Sud della Penisola.

Quelli che voglio suggerirti sono:

  1. fioritura della lavanda in Tuscania nel Lazio;
  2. la bellezza della Loricanda in Calabria;
  3. la Lavandula Angustifolia in Friuli-Venezia Giulia;
  4. la Notte Viola a Casola Valsenio in Emilia-Romagna;
  5. la fioritura della lavanda in Toscana;
  6. la fioritura della lavanda nella città di Assisi;
  7. i campi di lavanda nelle collina di Godiasco in Liguria;
  8. Sale San Giovanni in Piemonte.

Sia che tu decida di vedere la lavanda fiorire in Italia o in Francia ti auguro buon viaggio.

Valensole in Provenza in Francia
Photo by Philippe Gras on Unsplash

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy