Ultima modifica 21 11 2020 alle 17:35
Il foliage in Italia è uno spettacolo che è possibile ammirare da Nord a Sud del paese, Isole comprese, durante il periodo autunnale, in cui le foglie degli alberi si tingono dei colori caldi della stagione creando dei paesaggi unici e magici.
L’autunno in Italia è un periodo davvero speciale:
i colori intorno a noi cambiano,
il profumo delle castagne per le strade,
i caminetti accesi,
le prime giacche invernali,
quell’aria fresca e profumata che ci avverte che l’autunno è arrivato.
Città, borghi, campagne e foreste cambiano di colore che quasi sembra cambiare anche la loro forma.
Il foliage in Italia è uno spettacolo che puoi vedere in tutte le regioni ma ci sono dei posti incantevoli, come il treno dell’autunno, che ti voglio far conoscere nelle righe che seguono.
Foliage in Italia 2020
Foliage in Italia: quando inizia e quanto dura? Il foliage in Italia inizia con l’equinozio d’autunno, il 22 settembre, e arriva fino alla fine del mese di novembre.
Infatti il significato di foliage sta ad indicare il processo naturale del cambio di colore delle foglie che durante la stagione autunnale perdono la clorofilla, perdendo così ance il loro colore verde, che lascia spazio ai colori caldi dell’autunno e a tutte le sue sfumature.
Si tratta di un evento che da sempre affascina gli uomini, difatti oggi il termine foliage è anche utilizzato per indicare il turismo che c’è dietro, nonché le località più belle in cui poterlo ammirare, come la prima di questo itinerario.
Monti Cimini nel Lazio
Foliage in Italia dove: i Monti Cimini nel Lazio sono una delle zone più belle in cui poter assistere al foliage in autunno in Italia.
Ti dico questo perché conosco molto bene la zona dato che mio padre è nato da quelle parti.
In particolare, quindi, ti invito ad andare alla Faggeta dei Monti Cimini dove potrai immergerti nei sentieri che attraversano il suo bosco ricoperto da più di 10 mila alberi, di cui la maggior parte sono faggi, ricoperti dai colori della stagione autunnale.
Da diversi anni la Faggeta dei Monti Cimini è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
I mesi migliori per vedere il foliage in questa area sono ottobre e novembre. Ad ottobre, inoltre, è possibile prendere parte ad un evento autunnale davvero straordinario, la Sagra della Castagna a Soriano nel Cimino, un fantastico borgo che si trova a pochi km dalla faggeta.

Foreste Casentinesi in Toscana
Il nostro autore toscano ci ha parlato diverse volte della sua terra, in particolare in un articolo dal titolo Cosa vedere in Toscana dove ci ha fatto scoprire delle cose uniche di questa Regione.
Così oggi scopriamo un’altra peculiarità di quest’area, un luogo per gli amanti dei colori caldi e dei profumi di questa stagione davvero speciale.
Nelle Foreste Casentinesi ti aspettano delle escursioni senza precedenti, tra i colori dell’autunno e la bellezza di una natura che si difende, si isola e non accetta il mondo moderno al suo interno.
Infatti attraversare i sentieri del Parco Nazionale Foreste Casentinesi significa riscoprire i rumori, i profumi e i colori della natura, dove nel periodo autunnale il foliage sarà il protagonista indiscusso di tutto ciò che potrai vedere intorno a te.

Colli Piacentini in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è una Regione straordinaria e bella da vedere 12 mesi l’anno.
Per chi, come te, è alla ricerca del foliage in Italia, i Colli Piacentini sono una destinazione davvero straordinaria durante il periodo autunnale, in particolare nei mesi di ottobre e novembre.
Infatti durante questo periodo dell’anno l’area si tinge dei colori dell’autunno dando vita a dei paesaggi fiabeschi.
Il bello di questa zona è che è ricca di borghi medioevali che è possibile visitare ed in cui è possibile assaggiare le prelibatezze dei piatti tipici della zona, nonché dell’autunno.

La Foresta dei Bagni in Lombardia
La Foresta dei Bagni è un’altra di quelle bellezze italiane in cui è possibile ammirare la natura cambiare durate le 4 stagioni dell’anno.
Durante il periodo autunnale i suoi alberi si accendono di giallo e rosso fino a mischiarsi in sfumature degne dell’artista più creativo che esista al mondo, la natura.
Così puoi decidere di essere parte di un quadro vivente immergendoti nelle sue colorate pennellate e percorrendo i sentieri della Foresta dei Bagni i cui sentieri sono accompagnati dalla presenza di abeti e faggi secolari.

Dove vedere il foliage in Italia
Foliage Italia treno
Se stai cercando l’attrazione più bella e particolare legata ai colori dell’autunno l’hai trovata.
Il Treno del Foliage è un treno che gode di ampi finestrini, una locomotiva calda ed accogliente, che tra ottobre e novembre parte da Domodossola e in due ore di tragitto arriva a Locarno, in Svizzera.
E’ chiamato Treno del Foliage, ma è anche conosciuto come Treno dell’Autunno, perché collega Domodossola e Locarno, passando per boschi ricoperti dai colori autunnali, un foliage vivo, quasi accecante, giallo, arancione, rosso e di tutte le sfumature che ne derivano.
Un vero e proprio incanto per i tuoi occhi, paesaggi che cambiano di stazione in stazione ma che hanno in comune i colori dell’autunno.
Inoltre devi sapere che ogni biglietto ti permette di utilizzare il treno sia per un viaggio di andata che per un viaggio di ritorno.

Parco regionale del Monte Beigua in Liguria
Il foliage in Liguria è uno spettacolo che è possibile ammirare in diverse località.
Una di queste è senza alcun dubbio il Parco Naturale Regionale del Beigua, un’area protetta che si estende tra la città di Genova e la provincia di Savona.
Qui è possibile assistere al rosso dei colori dell’autunno, e a tutte le sue sfumature calde, seguendo dei piacevoli sentieri circondati da giganti alberi che durante questo periodo dell’anno creano un tappeto di foglie colorate in cui potrai poggiare morbidamente i tuoi piedi, passo dopo passo, km dopo km.
L’aria legata al Parco Naturale Regionale del Beigua è molto vasta, è possibile accedere a quest’ultima da diversi punti e attraversare la zona a piedi, in bicicletta o tramite delle escursioni guidate, organizzare lungo tutta la sua zona.

Bosco di Verrutoli in Basilicata
Il Bosco di Verrutoli è il luogo ideale per chi ha voglia di riempire i suoi occhi di colori caldi durante il periodo autunnale.
Siamo in Basilicata, in provincia dell’incantevole borgo di Matera, dove la natura si manifesta in tutto il suo splendore durante le stagione autunnale con il foliage nel Bosco di Verrutoli.
Puoi goderti una giornata di completo relax, lontano dalla routine e dal traffico cittadino, ossigenando il corpo e rilasciando la tensione passo dopo passo, attraverso il Bosco di Verrutoli e i suoi colori caldi e avvolgenti.
La Basilicata continua a regalare grandi emozioni a tutti i viaggiatori che passano per le sue strade. Si tratta, infatti, di una regione da scoprire in lungo e in largo.
Per esperienza personale, se decidi di visitare questo territorio, ti invito a prenderti anche qualche giorno per scoprire la città di Matera.

Foresta del Cansiglio in Veneto
I colori dell’autunno nella Foresta del Cansiglio sono il verde, il rosso, il giallo e tutte le sfumature che derivano dalla combinazione di questi tre colori per la presenza dei suoi alberi.
Si tratta del luogo giusto per chi ha voglia di vedere il foliage in autunno, grazie alla presenza dei suoi colori e dei sentieri che ti permettono di attraversare le sue meraviglie.
Le attrazioni legate a questo luogo verde del Veneto sono molte e per chi ha voglia di camminare, o di scoprirlo in bicicletta, è sempre il benvenuto.

Dove vedere l’autunno
La Foresta Umbra in Puglia
Dove ammirare i colori dell’autunno? La Foresta Umbra si infiamma dei colori caldi dell’autunno nel mese di ottobre e novembre regalando agli amanti dei colori dell’autunno delle emozioni uniche.
Come ti dicevo, la bellezza del foliage in Italia è visibile da Nord a Sud e la Puglia non è da meno.
Infatti in questa regione troviamo un’area protetta sita all’interno del meraviglioso Parco Nazionale del Gargano.
Si tratta di una vera e propria foresta dai colori cupi, da cui appunto deriva il suo nome, umbra che deriva dal latino e sta ad indicare una foresta ombrosa.
I raggi del sole filtrano con difficoltà attraverso il suo tetto di rami e foglie, dando comunque la giusta luce al suo interno.
E poi arriva l’autunno e tutto cambia.
Infatti in questa stagione i colori della Foresta Umbra si incendiano letteralmente di rosso, poi di giallo e poi di sfumature che meritano di essere viste ad occhio nudo, di persona, per poi essere catturate in una foto che farà da ricordo, il ricordo di una giornata unica all’insegna dei colori del foliage.

Parco Nazionale della Sila
Rimaniamo sempre nel Sud Italia ma cambiamo regione, dirigendoci in Calabria al Parco Nazionale della Sila.
In questo incantevole luogo, in cui la natura si manifesta nel suo splendore lontano dallo stress cittadino e dai suoi colori grigi, con il cambio della stagione cambiano anche i colori degli alberi e delle foglie.
Così le bellezze del foliage si trovano in lungo e in largo nei suoi sentieri.
Il Parco Nazionale della Sila è anche molto accogliente per chi ha voglia di visitarlo grazie ai suoi spazi pensati per le famiglie, nonché grazie ai percorsi guidati, a cui è possibile prendere parte per conoscere più da vicino le meraviglie della natura.

Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta
Dove ammirare il foliage in Italia? I colori caldi del foliage si esprimono come in un quadro a cielo aperto tra ottobre e novembre al Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Si tratta del parco nazionale più antico d’Italia, una grande distesa verde che si trova a cavallo tra la Valle d’Aosta e il Piemonte.
I colori autunnali sono unici, infatti le tonalità rosse si mischiano a quelle delle montagne già inbiancate nelle vette, creando dei panorami che sembrano ricordare quei luoghi immaginari creati nelle fiabe più belle.
Insomma, al Parco Nazionale del Gran Paradiso le fiabe diventano realtà, specialmente con le tonalità dell’autunno che si estendono per i suoi 71 mila ettari di superficie.

Alpe Veglia in Piemonte
Siamo nelle Alpi Lepontine, in Piemonte, in una località montana che prende nome di Alpe Veglia.
Qui durante il periodo autunnale è possibile perdersi letteralmente nei colori caldi dell’autunno ed assistere ad uno degli spettacoli più belli della Penisola legato al foliage.
L’area dell’Alpe Veglia si può girate sia a piedi, che in bicicletta, così come con visite guidate e organizzate sul posto.
Devi sapere, infatti, che questa destinazione è molto amata nei mesi estivi dagli appassionati di montagna, così come in autunno dagli amanti del foliage e dei colori dell’autunno.
In inverno, invece, la zona legata all’Alpe Veglia s’imbianca completamente date le abbondanti nevicate nella zona, creando un lungo tappeto bianco ed un paesaggio invernale da cartolina.
In primavera, poi, la neve si scioglie e la natura torna a splendere in tutta l’aria.

La Langhe in Piemonte
Rimaniamo nel Nord Italia ma questa volta dirigiamoci verso il basso Piemonte, nella Langhe, un territorio verde e collinare che dopo l’equinozio autunnale comincia a cambiare di colore lentamente, giorno dopo giorno, fino a diventare una piacevole attrazione per gli amanti del foliage in Italia.
Qui la natura ti incanterà con le sue sfumature calde che si estendono per km e km, rendendo i paesaggi suggestivi e a tratti anche romantici.
Una vera e propria emozione da scoprire passo dopo passo.
In questa area potrai anche letteralmente assaporare l’autunno grazie ai prodotti tipici che puoi scoprire nei suoi incantevoli borghi, come ad esempio i piatti a base di tartufo nel Comune di Alba.

Valle dei Mocheni in Trentino Alto Adige
La Valle dei Mocheni si trova in Trentino Alto Adige ed è un luogo speciale per chi è a caccia del foliage.
Si tratta, infatti, di una valle ricca di boschi composti da larici e abeti rossi che durante la stagione autunnale creano dei colori accessi, caldi e unici nel suo genere.
Proprio così, la Valle de Mocheni è una rarità, un territorio unico da scoprire per chi è alla ricerca delle foglie dell’atunno in Italia, nonché di una giornata da passare all’aria aperta, respirando l’aria fresca della zona, a pieni polmoni, tra un’escursione e l’altra.

Altopiano del Renon in Trentino Alto Adige
Nell’Altopiao del Renon vivono una serie di alberi che con il cambio della stagione mettono in risalto il paesaggio che oggi è diventato di riferimento per gli amanti del foliage.
Un luogo da visitare e scoprire anche solo per una piacevole giornata, che è poi possibile terminare nel piacevole a accogliente Comune di Bolzano, dove alla fine di novembre è già possibile trovare uno dei mercatini di Natale più belli del mondo.
Se vuoi rendere la tua esperienza ancora più emozionante, goditi tutto il paesaggio autunnale con una vista panoramica grazie alla Funivia del Renon, un collegamento sospeso nell’aria che parte da Bolzano e che ti permetterà di vedere i colori dell’autunno da un nuovo punto di vista.

Leave a Reply