Giorno di Bacco a Palombara Sabina 2022: date e programma

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 15-11-2022
  • Ultima modifica: 16-11-2022
  • Commenti: 0

 

Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina torna nel 2022 per celebrare, in una giornata di festa e divertimento, i prodotti tipici del posto.

Siamo davanti un evento particolare, che possiamo definire una fiera del vino se pensiamo all'esposizione dei vini pregiati del Lazio.

Ma siamo anche davanti ad una sagra dei prodotti tipici del luogo se consideriamo i frutti della terra enogastronomici come l'oro verde, ovvero il pregiato olio extra vergine d'oliva del posto.

Il tutto accompagnato dai piatti tipici di Palombara Sabina, che ha una forte influenza della cucina romana e delle prelibatezze del Lazio.

 

 

Giorno di Bacco a Palombara Sabina 2022

 

 

Sagra del vino Giorno di Bacco a Palombara Sabina 2022:

Date: domenica 20 novembre 2022

Luogo: Comune di Palombara Sabina, provincia di Roma, Regione Lazio

Prezzo: ingresso gratuito

Info: evento organizzato dall'Associazione Culturale Idee e Valori

 

Ci è capitato di scoprire le prelibatezze della Regione Lazio nelle ultime sagre della castagna in Italia, dove questa regione ha dato il meglio di sé, basta solo pensare al successo del Borgo il cui nome è Soriano nel Cimino.

Lo stesso territorio laziale torna quest'anno a stupirci con un evento che prende nome di Giorno di Bacco, nel quale è possibile conoscere i migliori vini e prodotti di questo territorio, incontrando direttamente chi li produce.

Ma non solo.

Il giorno di Bacco è anche musica, allegria, sfilate e divertimento, per un fine settimana diverso, all'insegna del divertimento e della buona cucina.

Scopriamo più da vicino le date e il programma di quest'anno.

Giorno di Bacco Palombara Sabina in provincia di Roma nel Lazio
Photo by Associazione Culturale Idee e Valori

 

Fiera del vino a Palombara Sabina: date e programma

 

 

Domenica 20 novembre 2022

 

Il nuovo programma della fiera del vino il Giorno di Bacco prenderà forma nel centro storico di Palombara Sabina, dove si apriranno le porte dell'antico Castello Savelli.

Come da consuetudine, il Giorno di Bacco sarà a tutti gli effetti un evento enogastronomico, che ha il fine di celebrare la vendemmia e i prodotti tipici di questa parte del Lazio.

Come potrai immaginare, il vino di qualità del territorio sarà proposto ai visitatori come te all'interno delle mura del Castello Savelli.

Sempre all'interno di questo edificio storico sarà possibile fare degustazione con i piatti tipici del posto:

  • la classica bruschetta con l'eccezionale olio d'oliva della Sabina Romana
  • le pizze fritte
  • carciofi alla romana
  • frascarelli
  • fronne e patate
  • gnocchi alla romana
  • lasagne ai carciofi

 

Questi sono solo alcuni piatti tipici della cucina romana e nello specifico di Palombara Sabina che troverai alla prossima edizione del Giorno di Bacco.

La degustazione del vino del luogo si abbraccerà con la cultura, la musica e gli eventi dedicati a questa giornata che vuole far conoscere le bontà di questo territorio.

Gli spettacoli di intrattenimento sono stati pensati per grandi e piccini, con abiti storici che ti porteranno a contatto con il passato di questo luogo e con le sue peculiarità enogastronomiche.

Infatti, nella Sala delle Giare del Castello Savelli, si terrà una degustazione guidata dove la Coldiretti ha portato le più importanti aziende agricole della zona con il fine di far capire come un prodotto nasce dalla terra e arriva nella tua tavola.

Le aziende agricole saranno quelle di tutto il Lazio, con particolare attenzione a quelle legate al territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili, le quali esporranno i loro prodotti nella Sala Ottaviani.

Sempre durante il Giorno di Bacco a Palombara Sabina sarà possibile fare scorta di prodotti spettacolari come l'olio extra vergine d'oliva, conosciuto da queste parti come l'oro verde.

Come da consuetudine sarà possibile fare anche delle visite guidate al Castello Savelli.

 

Date, orari e informazioni utili

 

 

Fiera del vino a Palombara Sabina Giorno di Bacco 2022:

Date: domenica 20 novembre 2022

Orario: dalle 10:30 alle 20

Luogo: Comune di Palombara Sabina, provincia di Roma, Regione Lazio

Prezzo: ingresso gratuito

Info: evento organizzato dall'Associazione Culturale Idee e Valori

Programma ufficiale: in attesa della pubblicazione

Come arrivare: consulta la mappa di Palombara Sabina

 

 

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy