Inverness in Scozia: cosa vedere, fare e dove si trova

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 01-04-2023
  • Ultima modifica: 02-06-2023
  • Commenti: 0

 

Cosa vedere ad Inverness:

  1. Ness Islands
  2. Autobus turistico di Inverness
  3. Il Castello di Inverness
  4. Old High St. Stephen’s Church
  5. Falcon Square
  6. La Cattedrale di Inverness
  7. La libreria Leakey’s
  8. Greig St Bridge, il ponte che si muove
  9. The Tiger on the Wall

 

Inverness è un'incantevole città della Scozia, sita sulla costa nord-orientale del paese, attraversata dal bellissimo fiume Ness che si incontra con il Moray Firth.

Si tratta di una meta piacevole se vuoi conoscere la Scozia del Nord, così come di una cittadina carina per spendere qualche giorno di relax.

In questa guida ti voglio portare al suo interno alla scoperta di tutte le cose belle che ho avuto modo di vedere nel mio ultimo itinerario ad Inverness.

 

 

Inverness in Scozia

 

 

Se ti stai chiedendo dove si trova Inverness, devi sapere che siamo nel Nord della Scozia, nella costa nord-occidentale.

Sono entrato piacevolmente in questa città dopo aver viaggiato in treno da Edimburgo a Inverness, passando per dei paesaggi davvero unici e speciali, dal quale è anche nato il mio itinerario di Edimburgo.

Viaggiare in Scozia in treno è una cosa che ti consiglio vivamente, se non in macchina, ti permette di vedere dei paesaggi davvero spettacolari.

Inverness è una città molto piccola della Scozia, piacevole da visitare se non hai grandi pretese.

Il grande punto di forza di Inverness è che si trova in una posizione strategica, nel Nord del paese, un punto ottimo per fare base e per vedere luoghi incantevoli di questo territorio come Loch Ness e l'Isola di Skye, due destinazioni della Scozia che ti consiglio vivamente.

Infatti sono arrivato ad Inverness ed ho preso una stanza in un b&b per 5 giorni.

Il primo giorno ho girato tutta Inverness (anche mezza giornata va bene) ed i restanti giorni ho girato in lungo ed in largo per le altre attrazioni più a Nord.

E' proprio qui che è nato il mio itinerario dal titolo Cosa vedere in Scozia.

Inverness in Scozia
Photo by ViaggIn

 

Inverness in Scozia: cosa vedere?

 

 

1 - Ness Islands

Sono la parte più bella di Inverness.

Si tratta di un insieme di piccole isole nel mezzo del fiume Ness.

Le isole sono collegate l'una con l'altra da piccoli ponticelli che passano sopra le acque del fiume.

Tutte le isole sono zone verdi, ricoperte da imponenti alberi ed una folta vegetazione, piacevoli per fare una passeggiata, per respirare aria pulita e scattare qualche foto.

Passando tra un isolotto e l'altro mi sono reso conto di come l'acqua del fiume Ness sia pulita, limpida.

 

2 - Autobus turistico di Inverness

Dopo le bellissime Ness Islands, goditi un bel giro turistico ad Inverness seduto comodamente in un autobus a due piani.

Inverness si gira tranquillamente a piedi ma se la vuoi vedere comodamente puoi prendere in considerazione l'Autobus turistico di Inverness che ti permette di salire e scendere ad ogni fermata.

Inoltre, prenotando online, puoi evitare la coda sul posto ed usufruire della cancellazione gratuita fino a 24 ore prima.

 

3 - Il Castello di Inverness

Costruito nella prima metà dell'Ottocento dall'architetto William Burn, il Castello di Inverness si impone in una collina, mettendosi in risalto su tutta la città per la sua posizione e per le sue pareti di color rosso.

Senza alcun dubbio, il Castello di Inverness è una delle attrazioni del nostro itinerario, da vedere sia dall'esterno che dall'interno.

 

4 - Old High St. Stephen’s Church

Si tratta di una chiesa scozzese che è stata costruita verso la fine del Diciannovesimo secolo in stile gotico il cui nome è Old High St. Stephen’s Church.

La chiesa spunta in risalto sul panorama della città attirando l'attenzione dei viaggiatori che passano da queste parti.

 

5 - Falcon Square

Si tratta della piazza principale della città di Inverness, punto in cui i diversi collegamenti della città partono, nonché luogo ricco di negozi e ristoranti in cui mangiare.

Anche qui il tutto è alla portata di mano, Inverness è veramente una piccola città.

A Falcon Square troverai una colonna di marmo con sopra un unicorno, attorno al quale volano diversi falchi.

Si tratta di una statua fatta dallo scultore Gerald Laing, in tributo al passato industriale della città legato alla lavorazione del ferro.

 

6 - La Cattedrale di Inverness

La Cattedrale di Inverness mi è piaciuta davvero molto.

Non sono una persona religiosa eppure al suo interno ho avuto modo di respirare un'aria tranquilla, fatta di un silenzio spirituale che mi ha comunicato una certa pace interna.

Conosciuta anche con il nome di Cattedrale di Sant'Andrea, la struttura della Cattedrale di Inverness è bella da vedere sia dall'esterno che dall'interno, con i suoi mosaici e le sue pareti alte.

Si tratta di una chiesa Episcopale Scozzese, costruita nella seconda metà dell'Ottocento ma ancora fortemente intatta.

Ness Islands ad Inverness in Scozia
Photo by ViaggIn

 

Inverness in Scozia: cosa fare?

 

 

7 - La libreria Leakey’s

Se come me ami i libri, puoi perderti nella libreria Leakey's di Inverness, troverai davvero tanti libri da poter sfogliare ed anche comprare se sei pratico con l'inglese.

Ho deciso di menzionare questa libreria nel mio itinerario, se ti avanza del tempo a Inverness e vuoi comprare qualcosa di valore e di utile come un libro, questo è il posto giusto.

 

8 - Greig St Bridge, il ponte che si muove

Il Greig St Bridge è un piccolo ponte che attraversa e collega le rive del fiume Ness.

Mi ha colpito questo ponte perché si muove letteralmente, anche se di poco, con la forza del vento che non è mai troppo calmo da queste parti.

Altra destinazione del nostro itinerario ad Inverness in cui è possibile fare qualche foto e godersi la vista del maestoso fiume Ness.

 

9 - The Tiger on the Wall

Se vuoi mangiare qualcosa di buono sei nel posto giusto.

The Tiger on the Wall è un ristorante che si trova lungo le rive del fiume Ness ad Inverness.

E' un ristorante asiatico davvero buono se vuoi provare qualcosa di particolare.

Falcon Square a Inverness in Scozia
Photo by ViaggIn
  • Categoria:

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti