
Luoghi e posti da visitare: 14 destinazioni incantevoli
- Autore: Caterina Giordo
- Pubblicato il: 25-06-2023
- Ultima modifica: 25-06-2023
- Commenti: 0
Luoghi e posti da visitare:
- Antelope Canyon in Arizona negli Stati Uniti
- Salar de Uyuni in Bolivia
- Parco Nazionale dei Monti Sibillini
- Parco dei Mostri a Bomarzo
- Deserto di Merzouga in Marocco
- Lago Atitlan in Guatemala
- Kyoto e la regione del Kansai in Giappone
- Un viaggio in Perù nella città di Lima
- Isole Lofoten in Norvegia
- Ronda in Andalusia in Spagna
- Gairo in Sardegna
- Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio
- Cala Luna in Sardegna
E' sempre difficile scegliere tra le infinite meraviglie che il nostro pianeta ha da offrirci.
Come spesso succede quando mi trovo a dover fare una lista di luoghi imperdibili, nel mondo e nella nostra splendida Italia, mi rendo conto di quanto la scelta finale sia incredibilmente soggettiva.
Se leggendo questa lista ti verrà voglia di sostituire qualche località, non preoccuparti, è del tutto normale e perfettamente comprensibile.
Capita spesso anche a me quando leggo di viaggi altrove (ma non solo).
Tieni solo a mente che questa non è una classifica, quindi non c'è un vincitore tra questi luoghi, è semplicemente una di quelle cose che mi è venuto da scrivere di getto, "di pancia" come spesso si dice o si sente dire.
Perché il viaggio è anche un po' questo, il frutto di emozioni e sensazioni che arrivano dal profondo e che colpiscono nel profondo ognuno di noi, regalandoci qualcosa di nuovo, bellissimo e fondamentale per la nostra crescita, anche quando, per un motivo o per l'altro, restiamo delusi.
Quali sono i tuoi posti preferiti?
Prima di cominciare a leggere, ti invito a scrivere la tua lista personale, di getto e senza pensarci.
I tuoi personali 14 posti speciali, quelli che hai visitato e per i quali hai perso la testa, e quelli che sogni di visitare.
Vediamo se abbiamo qualcosa in comune.
Pronto?
- Luoghi e posti da visitare
- Luoghi da visitare in Italia
- Luoghi da visitare nel mondo
- Posti belli da visitare in Europa
- Posti sconosciuti da visitare
- Posti da visitare
- Posti romantici da visitare
Luoghi e posti da visitare
Ti è mai capitato di parlare a qualcuno di un viaggio che vorresti fare e di vedere la persona davanti a te storcere il naso?
"Ma come, vuoi andare a...? Dicono tutti che è un posto bruttissimo."
Ecco, non te la prendere, viaggiare è un po' come mangiare, ci sarà sempre qualcuno che disdegnerà il tuo piatto preferito, o che storcerà il naso quando gli racconterai di quel ristorantino esotico che desideri tanto sperimentare.
Alcuni lo faranno con cognizione di causa, altri per sentito dire.
Il mondo è bello perché è vario, no?
Magari farai la stessa cosa anche tu tra poco.
Questo per dirti che la mia lista non è oggettiva, quindi prendila per quello che è, lasciati ispirare, se vuoi, e usala per sognare ad occhi aperti e regalarti qualche minuto lontano dall'ufficio, dalla tua routine.
1 - Antelope Canyon in Arizona negli Stati Uniti
Nello Stato dell'Arizona, in prossimità di Page, è possibile visitare uno dei luoghi senza dubbio più suggestivi al mondo.
L'Antelope Canyon sorge su un territorio Navajo, ed è possibile visitarlo solo con guide Navajo autorizzate.
Data la popolarità del luogo, ti consiglio di pianificare e prenotare la visita in anticipo, così da evitare lunghe code.
L'Antelope Canyon si divide in Upper Antelope e Lower Antelope (la parte alta e bassa del Canyon).
2 - Salar de Uyuni in Bolivia
Quello boliviano di Salar de Uyuni è il più suggestivo specchio naturale del pianeta, nonché la distesa salina più vasta al mondo.
Il deserto di sale di Salar de Uyuni è grande più o meno quanto la nostra regione dell'Abruzzo.
Il suo paesaggio è davvero suggestivo.
Luoghi da visitare in Italia
3 - Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Situato nella parte centrale della nostra bellissima Italia, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è uno scrigno dei tesori.
Natura incontaminata, tramonti che lasciano senza fiato, animali, fiori e piante.
Uno dei luoghi in Italia dove dedicarsi a trekking, hiking, esplorazione e allo stesso tempo dove ritrovare un po' se stessi, aiutati dal potere calmante di Madre Natura.
In più, puoi visitare anche i paesini dell'area, assaggiando prelibatezze locali ed entrando in contatto con persone davvero accoglienti.
Nel cuore del parco c'è Castelluccio di Norcia e nella Piana di Castelluccio, ogni anno tra maggio e luglio puoi assistere allo splendido spettacolo creato dalla fioritura, o meglio La Fiorita di Castelluccio, dove lo sbocciare dei fiori e la primavera che diventa estate cambiano completamente il paesaggio, trasformandolo in una vera opera d'arte.
Un paesaggio che ti lascerà davvero senza fiato.
4 - Parco dei Mostri a Bomarzo
Nel Lazio, non troppo lontano da Viterbo e quasi al confine con l'Umbria, si trova un parco curioso, suggestivo e decisamente piacevole da visitare.
Il Parco dei Mostri è caratterizzato da grandi sculture di pietra circondate dalla vegetazione e la sua creazione ha origini che risalgono al 1547.
La meta ideale per un weekend fuori porta, adatto a turisti solitari, coppie, gruppi e famiglie con bambini, soprattutto quando arrivano le belle giornate.
Luoghi da visitare nel mondo
5 - Deserto di Merzouga in Marocco
Anticamente Merzouga era una delle oasi principali dove trovavano rifugio e ristoro le carovane, così da poter essere poi in grado di affrontare il deserto, proseguendo nel loro cammino.
Imperdibili le dune di Erg Chebbi e di Erd Chigaga, dove il panorama che ti troverai davanti è semplicemente fantastico, quasi surreale.
Qui puoi anche organizzare escursioni che ti permettono di passare la notte in una delle tradizionali tende ad ammirare le stelle circondato dalle suggestive dune del deserto.
6 - Lago Atitlan in Guatemala
Da alcuni è stato definito il lago più bello al mondo, grazie alla sua bellezza e all'alone di misticismo che lo avvolge.
Non importa da quale paesino deciderai di osservarlo (anche se ti consiglio di visitarne il più possibile), il Volcan Fuego, il vulcano San Pedro, le montagne verdeggianti ed i giochi di luce che si riflettono sullo specchio d'acqua rendono questo paesaggio davvero incredibile.
7 - Kyoto e la regione del Kansai in Giappone
Il Giappone è senza dubbio una di quelle terre da visitare almeno una volta nella vita.
Poi probabilmente desidererai tornarci, perché è così grande e vario che vorrai scoprire sempre di più.
A Kyoto ci si riferisce anche chiamandola "la città dei mille templi", ce ne sono davvero tanti e tutti meritano di essere visitati.
Qui, la tradizione si fonde con la modernità mantenendo però intatto il suo fascino.
Tra i suoi vicoletti caratteristici si fanno lunghe passeggiate, il caos metropolitano di Tokyo è lontano e qui si riesce ad assaporare il tempo, senza fretta.
Tra le meraviglie della natura circostante c'è senza dubbio il suggestivo bosco di bambù, l'Arashiyama.
Se vuoi organizzare un viaggio nella terra del Sol Levante, puoi leggere la nostra guida che ti spiegherà quando andare in Giappone e cosa vedere su tutto il territorio, compresa la regione del Kansai.
Il Giappone è senza alcun dubbio un territorio da scoprire, uno di quei viaggi affascinanti che dev'essere fatto almeno una volta nella vita.
8 - Un viaggio in Perù nella città di Lima
Il Perù è un paese meraviglioso da scoprire.
Sito in Sud America, si tratta di un territorio davvero che dev'essere esplorato da Nord a Sud.
La Capitale Lima è un ottimo punto di partenza.
Posti belli da visitare in Europa
9 - Isole Lofoten in Norvegia
Tra i paesi Europei da visitare, c'è senza dubbio la Norvegia.
Complice anche la possibilità di ammirare l'aurora boreale, questo paese è davvero una meta in grado di accontentare le esigenze di ogni viaggiatore.
Le Isole Lofoten si trovano nella parte nord della Norvegia e sono caratterizzate da un paesaggio bellissimo, creato dai fiordi, dalle montagne e da lunghi litorali incontaminati.
Questo luogo ha qualcosa di magico in ogni stagione, infatti in estate, in particolare tra il mese di maggio e quello di luglio, puoi ammirare lo spettacolare fenomeno del sole di mezzanotte, mentre in inverno, tra settembre e aprile, puoi andare a caccia dell'aurora boreale.
10 - Ronda in Andalusia in Spagna
"A man does not belong to the place where he was born, but where he chooses to die" (Un uomo non appartiene al posto in cui è nato, ma a quello in cui sceglie di morire).
Così scriveva Orson Welles, le cui ceneri sono conservate a Ronda, in Andalusia.
La pittoresca città di Ronda si trova arroccata su una rupe, nella provincia di Malaga.
La città si allontana dall'immaginario collettivo relativo alle bellezze spagnole ed è in grado di regalarti una nuova visione di questa terra antica e ricca di storia.
Posti sconosciuti da visitare
11 - Gairo in Sardegna
Pare che la parola Gairo sia di derivazione greca, le parole "ga" e "roa" significano "terra che scorre".
Questo piccolo paese dell'Ogliastra è disabitato dagli anni '50.
Verso la fine del 1800 alcuni nubifragi causarono frane nella zona e nel 1951 un'alluvione imbattutosi violentemente sul paese fece sì che questo non venne più considerato sicuro.
Dato che non si trovò un accordo su dove costruire il nuovo Gairo, il paese venne diviso in tre: Gairo Sant'Elena, Gairo Cardedu e Gairo Taquisara.
Gairo Vecchio è tutt'ora meta turistica, sebbene sconosciuto al turismo di massa, e se passi da quelle parti ti consiglio vivamente di farci un salto.
Se ti avanza del tempo, l'Isola ha tante altre destinazioni piacevoli da vedere di cui ho parlato nel recente itinerario della Sardegna.
12 - Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio
Forse non è proprio sconosciuto, soprattutto ultimamente per qualche ragione ne ho sentito parlare diverse volte.
Io ho avuto il piacere immenso di visitarlo qualche anno fa e me ne sono innamorata perdutamente.
Il Giardino dei Tarocchi di Capalbio è una gemma da aggiungere alla lista dei luoghi da visitare assolutamente in Italia.
Questo luogo incantevole ha iniziato a prendere forma alla fine degli anni '70 ed è stato completato nel 2002.
Niki de Saint Phalle è stata un'artista francese poliedrica e di grande talento che ha lasciato in giro per il mondo la testimonianza della sua presenza.
Ho trovato alcune delle sue sculture anche a Stoccolma, per caso, con mia grande gioia e stupore.
Il parco si presta benissimo ad essere visitato dagli adulti e dalle famiglie.
Posti da visitare
13 - Cala Luna in Sardegna
Senza dubbio una delle spiagge più belle dell'isola, si trova nel Golfo di Orosei, non lontano dall'altrettanto splendida Cala Gonone.
Spiaggia di sabbia finissima e candida, acqua cristallina dalle sfumature turchesi ed un paesaggio intorno che ti farà venire il desiderio di non tornare più a casa, vorrai restare lì per sempre, lasciandoti cullare dal suono delle onde in quel luogo che sa di Paradiso in terra.
Pensi di averla già vista da qualche parte?
Questa spiaggia è stata utilizzata come set cinematografico di ben tre pellicole, tra cui Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, di Lina Wertmuller.
Posti romantici da visitare
14 - Isole Eolie in Sicilia
Premesso che ogni luogo, con la persona giusta, è perfetto per una fuga romantica, le Isole Eolie si prestano particolarmente qualora tu sia alla ricerca di un posto speciale per sorprendere il tuo partner.
Il sole, il mare, le bontà enogastronomiche locali e la calma tipica di questi bellissimi luoghi senza tempo renderanno la tua vacanza romantica un vero successo.
Le Isole Eolie sono l'ideale per la fuga di un weekend o per una vacanza più lunga.
Quel che conta è abbandonarsi al relax più totale e godersi il momento.
Salina, Lipari, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli ti aspettano per regalarti panorami unici, fatti di colori che ti faranno brillare gli occhi.
Qualora tu non riuscissi a visitarle tutte, ti regaleranno anche la scusa per tornare.
Che peccato, no?

Lascia un commento