Musei virtuali: 13 tour online tra Italia e resto del mondo

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 20-12-2022
  • Ultima modifica: 20-12-2022
  • Commenti: 0

 

Forse fino a qualche anno fa ci sarebbe risultato impensabile di poter assistere alle esposizioni del Louvre di Parigi rimanendo comodamente a casa o di camminare virtualmente tra le stanze e i corridoi del bellissimo Guggenheim di Bilbao usando semplicemente il nostro smartphone, tablet o computer.

Ed invece i musei virtuali sono entrati a far parte della rivoluzione digitale che stiamo vivendo attirando l'attenzione di chi ama viaggiare e scoprire i musei in giro per il mondo.

In questo articolo voglio portati in quelli che sono i musei virtuali più belli del mondo.

Devi sapere che questi eventi digitali sono organizzati in maniera diversa a seconda della struttura.

Ci sono dei musei virtuali che permettono un vero e proprio tour virtuale dell'intera struttura o di parte di essa.

Da questo punto di vista, il colosso del web Google ha dato un forte contributo con il suo Google Arts & Culture che vedremo meglio nei paragrafi che seguono.

Poi, ci sono altri musei che invece offrono immagini e video di determinate esposizioni.

Ma non è tutto.

Infatti, dietro il termine museo virtuale c'è un po' di confusione, così non ci rimane che cominciare questo articolo vedendo cosa si intende e cosa sono i musei virtuali.

 

 

Musei virtuali: cosa sono?

 

 

Cosa sono i musei virtuali? I musei virtuali sono tutti quei musei che permettono ai visitatori di avere una migliore esperienza museale tramite il supporto di contenuti virtuali, a volte anche 3d, che è possibile consumare sul posto o da remoto.

Quindi i musei virtuali esistono da molti anni, ti sarà sicuramente capitato di andare ad un evento e di usufruire sul posto di materiale digitale che migliorava l'esperienza.

Ad ogni modo, dopo l'ultima pandemia mondiale legata al Coronavirus, il termine museo virtuale è più comunemente usato per riferirsi a quei musei che offrono la possibilità di avere un'esperienza all'interno della stessa struttura, o parte di essa, tramite una visita virtuale, un vero e proprio tour digitale gratuito o a pagamento a cui è possibile partecipare tramite desktop, tablet o smartphone.

In questo articolo voglio parlarti di questo genere di musei virtuali, ovvero di tutti quei musei che permettono delle visite comodamente da casa.

E posso dirti che ci sono davvero tanti piacevoli tour da fare, in Italia e nel resto del mondo, alcuni dei quali anche gratis.

Se da un parte il classico museo continua ad avere il suo fascino, dall'altra il museo virtuale ci permette di visitare un'esposizione che si trova dall'altra parte del mondo comodamente da casa.

Scopriamo allora assieme i più bei musei virtuali.

British Museum di Londra
Photo by Viktor Forgacs on Unsplash

 

Musei virtuali gratis e online

 

 

1 - British Museum di Londra

Vivendo a Londra ho avuto il piacere di vedere questo museo dal vivo e ti invito a farlo in modo virtuale se vuoi scoprire le opere che questo museo custodisce gelosamente da secoli.

Stiamo infatti parlando del British Museum, uno dei musei più antichi del mondo, una tappa obbligatoria dell'itinerario di Londra ma che da oggi puoi visitare da remoto con un tour virtuale.

In collaborazione con Google Arts & Culture, puoi prendere parte al museo virtuale British Museum comodamente online e gratuitamente.

Se poi l'esperienza ti appaga puoi anche considerare l'idea di fare un viaggio da queste parti e perderti nei bellissimi musei di Londra.

 

2 - Il Louvre di Parigi

Ci dirigiamo in un altro punto di riferimento per la cultura mondiale, nel Louvre di Parigi, uno dei musei più famosi del mondo, ogni anno tra le prime posizioni mondiali quanto a numero di visitatori.

Uno degli ultimi viaggi che ho fatto è stato in Francia, nell'incantevole città di Parigi.

Ti posso dire per esperienza diretta che per visitare bene il Louvre ti serve almeno una giornata intera.

A venirci incontro sono i tour virtuali del Louvre di Parigi, davvero ben organizzati.

Infatti il museo è stato riprodotto in modo digitale, potrai, attraverso lo schermo del tuo dispositivo, camminare tra una stanza e l'altra per tutto il tempo che vorrai, scoprendo le bellezze che questo museo custodisce, tra le più famose ovviamente troverai la Mona Lisa.

Louvre di Parigi
Photo by J Venerosy on Unsplash

 

Musei virtuali in Italia

 

 

3 - Musei Vaticani a Roma

Roma è un museo a cielo aperto ed abbiamo avuto modo di vederlo con il nostro itinerario della città di Roma.

La Capitale è anche una città che ospita un numero davvero importante di musei, così come abbiamo visto nell'articolo I Musei di Roma.

Oggi torniamo in questa città grazie al Museo Virtuale dei Musei Vaticani che ci porta alla scoperta delle diverse sale di questa antica e incantevole struttura.

 

4 - La Galleria degli Uffizi a Firenze

Siamo a Firenze, incantevole città ricca d'arte, dove la Galleria degli Uffizi custodisce opere di importanza mondiale facendosi così conoscere come uno dei più importanti musei del mondo.

Il museo ospita infatti una raccolta di opere inestimabili a cui oggi puoi avere accesso tramite l'organizzazione digitale che la stessa struttura ha creato in quello che è il Museo Virtuale della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Tramite quest'ultimo tour virtuale potrai vedere l'intera struttura comodamente da casa tua, così come potrai conoscere le sue esposizioni più belle.

 

5 - Museo Egizio di Torino

Torino è una città davvero bella, come ci penso mi viene in mente la Mole Antonelliana, il Parco del Valentino e la piacevole atmosfera torinese.

Sono stato al Museo Egizio di Torino quando ero molto giovane, durante quell'esperienza ho anche comprato una finta e piccola pergamena egizia che ancora oggi custodisco nel mio portafoglio.

Questo museo ha creato una piattaforma online davvero ben organizzata che permette di fare un vero e proprio tour virtuale del Museo Egizio di Torino.

Mole Antonelliana nella città di Torino in Italia
Photo by Samuele Giglio on Unsplash

 

Musei virtuali nel mondo

 

 

6 - Smithsonian National Museum of Natural History

Voliamo con la fantasia nella bellissima Washington dove troviamo aperte le porte virtuali del principale museo di storia naturale della città.

Fondato nel 1910 e amministrato oggi dalla Smithsonian Institution, sentiti pronto a vivere un'esperienza davvero piacevole grazie al Museo Virtuale Smithsonian National Museum of Natural History.

I suoi tour virtuali sono davvero belli e divisi per categorie di interesse.

L'intero museo è stato riprodotto in digitale, potrai quindi camminare virtualmente tra una stanza e l'altra della struttura, scoprendo tutte le esibizioni permanenti e quelle temporanee.

 

7 - Il Museo del Palazzo di Pechino

Ci dirigiamo nella Città Proibita di Pechino dove al suo interno troviamo il bellissimo Museo del Palazzo di Pechino, un palazzo imperiale in stile cinese che si trova nel mezzo della città di Pechino.

Si tratta di una struttura molto antica, bella anche solo da vedere dall'esterno, costruita tra il 1406 e il 1420.

Nel 1925 fu fondato al suo interno un vero e proprio museo che oggi ospita oltre 1.8 milioni di opere d'arte e che ti aspetta con le sue visite virtuali del Museo del Palazzo di Pechino.

Museo di Picasso a Barcellona in Spagna
Photo by Arzu Cengiz on Unsplash

 

Musei virtuali per bambini

 

 

8 - Il Museo della NASA

Scienze e spazio sono gli argomenti che il più delle volte appassionano i bambini di tutto il mondo.

Ricordo sempre con piacere mio fratello più piccolo che guardava tutti i documentari sul mondo degli animali o quelli sullo spazio e i suoi imponenti pianeti.

La NASA ci viene incontro per intrattenere i più piccoli in modo virtuale portandoci alla scoperta di una delle sue basi che si chiama Hubble Space Telescope Center.

 

9 - Il Museo di Scienze Naturali di Houston

Dinosauri, mummie e curiosità provenienti dal regno animale intrattengono grandi e piccini grazie al Museo Virtuale di Scienze Naturali di Houston.

Siamo in Texas, nella città di Houston, qui il tour virtuale è in collaborazione con Google Arts & Culture e le cose da vedere e da scoprire sono sbalorditive, in un museo fondato nel 1909 e che da quell'anno ha accolto milioni e milioni di visitatori, diventando uno dei più importanti centri culturali del paese.

Oggi puoi vedere le sue curiose ed interessanti opere in modo virtuale e gratuito.

Tate Modern di Londra
Photo by Maria Teneva on Unsplash

 

Tour virtuale in 3D

 

 

10 - Il Metropolitan Museum of Art a New York

New York è un'altra città importante quanto ad esposizioni culturali e storiche.

Ed è proprio in questa città che è possibile prendere parte ad un tour virtuale in 3D, e non solo, attraverso il The Met, ovvero il Metropolitan Museum of Art.

Quest'ultimo è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti, la cui struttura principale è sita vicino al bellissimo Central Park.

In collaborazione con Google Arts & Culture, il The Met ha creato un tour virtuale in 3D al The Met che ti permetterà di scoprire l'intero museo e diverse esposizioni presenti al suo interno.

 

11 - Il MoMA di New York

Fondato nel 1929, The Museum of Modern Art di New York, meglio conosciuto con il nome di MoMA, è stato, ed è, tra i musei più importanti per lo sviluppo e la divulgazione dell'arte moderna.

Sito nella 53esima strada di New York, oggi puoi varcare le sue porte virtuali grazie alla collaborazione tra il museo e Google Arts & Culture che ha dato vita ad un vero e proprio Tour Virtuale del MoMA di New York.

Natural History Museum di Londra
Photo by Sheng Li on Unsplash

 

Le più belle visite virtuali

 

 

12 - Il Guggenheim Museum di Bilbao

Ho avuto il piacere di fare un viaggio in questa incantevole città del Nord della Spagna da cui è nato l'itinerario di Bilbao.

Sono stato circa una settimana a Bilbao ed ho speso un'intera giornata al bellissimo Guggenheim di Bilbao, un museo che se hai modo ti invito ad andare a vedere di persona, così come la stessa città che lo ospita.

Ad ogni modo, oggi puoi farti una delle più belle visite virtuali al Guggenheim Museum di Bilbao grazie alla collaborazione tra quest'ultimo e Google Arts & Culture.

La cosa che più mi è piaciuta di questo museo è la struttura stessa, sia vista dall'esterno che dall'interno, un museo che regala emozioni a tutti i suoi visitatori.

 

13 - Il Guggenheim Museum di New York

Altra struttura pazzesca che ospita un altro museo unico nel suo genere, non a caso anche qui troviamo la firma dell'Organizzazione Guggenheim.

Il museo ha aperto le sue porte fisiche nel 1959 e qualche anno fa ha deciso di aprire le sue porte virtuali grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture che ha dato vita al museo virtuale Guggenheim di New York.

Museo Guggenheim di Bilbao in Spagna
Photo by ViaggIn

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy