Ultima modifica 14 11 2020 alle 18:55
Che cos’è il National Insurance Number? Il National Insurance Number è un numero alfanumerico usato dalla Pubblica Amministrazione in UK che viene rilasciato dall’ufficio del lavoro nel Regno Unito per il pagamento delle imposte, per il sistema di sicurezza sociale e per il lavoro.
Senza il NIN non potete lavorare in UK e nessun datore di lavoro vi assumerà.
In questo articolo vi spiego come fare il National Insurance Number.
Vivere a Londra o nel Regno Unito è la vostra aspirazione?
Volete migliorare l’inglese con un’esperienza di un anno o trasferirvi per sempre nell’Isola di Sua Maestà?
Indipendentemente dalla vostra ambizione, un’esperienza all’estero è un’avventura unica, che apre la vita sempre verso nuovi orizzonti, e per questo il Regno Unito offre una marcia in più.
Prima di partire è bene conoscere la burocrazia che vi aspetta al vostro arrivo e proprio per questo oggi vi spiegherò come fare il National Insurance Number, letteralmente il “numero di assicurazione nazionale” che viene richiesto all’interno di tutto il Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) per poter lavorare.
Infatti, essendo il sistema inglese molto rigido sulle regole, è praticamente impossibile trovare un posto di lavoro senza il NIN, ma non c’è di che preoccuparsi dato che è molto facile ottenerlo.
Prima di iniziare questa guida vi voglio evidenziare che non è possibile fare il National Insurance online dato che ad oggi non esiste nessuna procedura per richiederlo su internet.
Vi spiego meglio questo aspetto nell’ultimo paragrafo.
Ma ora vediamo come fare il NIN.
Cos’è il National Insurance Number?
Che cos’è il National Insurance Number? Il National Insurance Number (conosciuto anche come NIN) è un documento che viene rilasciato per lavorare e pagare le tasse In UK.
Si tratta di un codice alfa numerico che viene rilasciato nel Regno Unito (Gran Bretagna più Irlanda del Nord), ai cittadini e non, che lo richiedono per lavorare all’interno di tutto il territorio.
Il NIN viene utilizzato dall’amministrazione nazionale per il sistema sociale, sanitario e fiscale.
In pratica ogni persona che lavora e studia nel Regno Unito deve richiedere questo numero ed in base ad esso può:
- lavorare;
- pagare le tasse;
- riscuotere la propria pensione;
- accedere ad eventuali servizi di previdenza sociale.
Fare il National Insurance Number è molto semplice (a breve vi spiego come) ma è bene ricordare che è una delle prime cose che bisogna fare una volta che si è nel Regno Unito.
Infatti, indipendentemente dal paese dell’Isola di oltremanica in cui si andrà a vivere, se siete alla ricerca di un posto di lavoro la prima cosa che vi verrà chiesto è
“Do you have National Insurance Number?”
ovvero
“hai il NIN?”.
Senza quest’ultimo nessun datore di lavoro prenderà in considerazione il vostro curriculum.
A che età si può richiedere il National Insurance Number? Per richiedere il NIN bisogna aver compiuto almeno 16 anni, età minima richiesta per lavorare nel Regno Unito.
Solitamente i cittadini britannici lo ricevono qualche giorni prima del compimento del loro sedicesimo anno d’età.
Per gli stranieri, europei e non, bisogna invece avanzare una specifica richiesta.
Il National Insurance Number nel 2020: questo è l’anno in cui il Regno Unito lascia l’UE.
Nonostante questo grande cambiamento, per il quale il Regno Unito non farà più parte dell’Unione Europea, il National Insurance Number non ha subito delle conseguenza.
Infatti ancora oggi, tutti i cittadini europei ed extra-europei che verranno su questo territorio dovranno comunque richiedere il NIN per lavorare in UK.
Non rimane, allora, di vedere come bisogna procedere per ottenerlo.
Come fare per ottenerlo?
Il sistema burocratico del Regno Unito è ben organizzato e per richiedere qualsiasi documento ci si imbatte in un sistema limpido e veloce.
Infatti ottenere il National Insurance Number non è difficile, basta solo sapere come e conoscere un po’ d’inglese.
Che documenti servono per il NIN? Non serve una particolare documentazione ma solo un documento di riconoscimento, ovvero carta d’identità italiana o passaporto.
Questa è l’unica certificazione che verrà richiesta (e fotocopiata dall’ufficio competente) dato che per il resto verranno chiesti i dati personali da dire semplicemente a voce durante il colloquio.
Ora che avete chiaro i documenti che servono per avere il NIN vediamo come procedere passo passo per ottenerlo.
La prima cosa è fissare un appuntamento.
Per farlo bisogna contattare un ufficio che vi rilascerà la prima data utile.
Numero di telefono per National Insurance Number: è possibile contattare lo 0800.141.2075 o 0800.141.2438 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.
È prevista un’ulteriore linea per tutti coloro che parlano nella lingua gallese, ovvero lo 0800.141.2349, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00, ma sicuramente questo non è il vostro caso.
Questi numeri di telefono possono essere contattati solamente all’interno del Regno Unito e da un numero di telefono che provenga dalla stessa Isola.
Infatti se provate a chiamare dall’Italia o con il vostro numero di cellulare italiano in UK, non riuscirete a mettervi in contatto con gli addetti del call centre.
Quindi la prima cosa che potete fare una volta che siete nel Regno Unito è quella di farvi un nuovo numero di telefono oppure chiamare da una delle rosse cabine telefoniche se non dal telefono di un vostro amico.
Vi ricordo che la chiamata è a pagamento.
Il personale che vi risponderà per l’appuntamento parla solamente inglese.
Se non parlate ancora bene la lingua non dovete preoccuparvi dato che chi risponde è abituato ad avere a che fare tutti i giorni con persone provenienti da tutto il mondo.
Quanto tempo ci vuole per ottenere l National Insurance Number?
Il National Insurance Number viene spedito a casa nel giro di qualche settimana (solitamente entro i 20 giorni) dopo aver sostenuto il colloquio che generalmente viene fissato ad una distanza di 2 o 3 settimane dalla prima telefonata.
Quindi bisogna considerare un lasso di tempo di 20/30 giorni per ottenere il NIN.
Se avete fretta di velocizzare i tempi magari per l’urgenza di cercare o di cominciare un lavoro, mi sento di darvi due consigli:
- far chiamare da un vostro amico che già si trova nel Regno Unito prima del vostro arrivo. È tutto legale, non vi preoccupare. La persona che chiamerà per voi può tranquillamente specifica che sta contattando per conto vostro dato che non parlate bene inglese e vi sentivate più a vostro agio in questo modo. Nessuno avrà obiezioni in merito e vi verrà rilasciata la prima data utile.
- chiamare per l’appuntamento una volta che si è nel Regno Unito e successivamente mettersi alla ricerca di un lavoro specificando al vostro possibile e potenziale datore di lavoro che avete già richiesto un appuntamento e che quest’ultimo è stato fissato per tale giorno. Vi assicuro che la maggior parte dei datori di lavoro non vi daranno problemi e magari vi assicureranno un posto.
Colloquio telefonico per il National Insurance Number
Passiamo ora alla telefonata.
Una volta che contattate una voce automatica vi guiderà per parlare con un operatore.
All’inizio vi chiederà se avete già richiesto un NIN o se dovete chiederlo per la prima volta.
Selezionando il tasto 2 nella tastiera del vostro telefono arriverete allo step successivo dove vi verrà chiesto (sempre in inglese) di selezionare il tasto 1 se avete bisogno di richiedere il NIN.
Selezionate quindi 1 sulla tastiera del vostro telefono e attendete la risposta di un operatore.
Il colloquio telefonico è molto veloce.
Vi risponde un call centre con delle domande standard per fissare un appuntamento.
Se volete essere preparati prima di chiamare (magari perché il vostro inglese non è dei migliori o semplicemente per non risultare impreparati) tenete presente che vi verranno fatte le seguenti domande:
- per quale motivo telefonate (risponderete che è per richiedere il NIN);
- se siete nel Regno Unito in questo momento (risponderete di sì);
- se avete già fatto una richiesta per il NIN prima di questa (risponderete di no);
- perché state chiedendo il National Insurance Number (risponderete che siete alla ricerca di un lavoro nel Regno Unito);
- qual è la vostra nazionalità e se ne avete più di una;
- da quanto tempo siete in UK;
- nome, cognome e data di nascita;
- codice d’avviamento postale della vostra abitazione nel Regno Unito e successivamente l’indirizzo completo;
- il vostro numero di telefono inglese;
- se state cercando un lavoro in questo momento;
- se avete particolari disabilità da rendere note.
A questo punto vi verrà fornito dall’operatore telefonico un numero di referenza per l’appuntamento (che dovete segnare bene e presentare il giorno dell’appuntamento), la prima data utile (che potete cambiare se avete problemi con un determinato giorno) e l’indirizzo del Job Centre dove vi verrà rilasciato il National Insurance Number dopo un colloquio telefonico.
A questo punto non rimane che sostenere il colloquio, attendere l’arrivo del National Insurance Number e cominciare a lavorare o a cercare un primo impiego nel Regno Unito.
Se siete alla ricerca di un posto di lavoro nel Regno Unito ricordatevi di fare il vostro curriculum in inglese e di prepararvi a sostenere un colloquio in inglese.
Il National Insurance Number scade? Il National Insurance Number non ha una scadenza.
Il NIN non ha una scadenza.
Una volta che l’avete fatto non vi dovete più preoccupare di nulla se non di conservarlo e di portarne una copia sempre con voi (anche nel vostro smartphone) dato che sono diverse le occasioni in cui viene richiesto.
Infatti anche se andate via dal Regno Unito e ci tornate anche dopo 10 anni, il vostro NIN sarà ancora valido, non avrete bisogno di fare una nuova richiesta.
Vi faccio un esempio: un cittadino italiano si trasferisce a Londra per lavoro.
Come prima cosa richiede il NIN e successivamente comincia a lavorare come Designer in una società.
Dopo due anni di lavoro decide di tornare a lavorare in Italia.
SI trasferisce a Milano e ci rimane per 4 anni.
Un giorno riceve un’offerta di lavoro per Liverpool e decide di accettarla.
Una volta trasferito in quest’ultima città non avrà bisogno di richiedere nuovamente il NIN.
Ora che abbiamo visto come ottenere un appuntamento è bene vedere cosa vi aspetta durante il colloquio.
Le domande al colloquio?
Il colloquio per il National Insurance Number è in inglese o italiano?
Come potete immaginare l’intero colloquio è in inglese dato che vi trovate nel Regno Unito.
Io ho richiesto il mio NIN a Londra diversi anni fa e il personale è stato molto paziente con il mio inglese che all’epoca era decisamente basilare.
Da questo punto di vista vi invito a tranquillizzarvi in quanto in quest’Isola le persone sono spesso abituate ad avere a che fare con gli stranieri (cercate però di metterci del vostro per capire e farvi capire al meglio).
Tuttavia se non parlate inglese o avete difficoltà a comprendere gli inglesi che parlano (già, perché alle volte si pensa di conoscere abbastanza bene la lingua ma quando poi viene parlata da una persona del posto si hanno difficoltà nella comprensione) potete andare all’appuntamento con un vostro amico o conoscente che vi può aiutare a tradurre dove il vostro inglese non arriva.
Per il personale non ci saranno problemi dato che renderete più facile il loro lavoro.
I colloqui vengono organizzati di quarto d’ora in quarto d’ora.
Quando arriverete vi verrà chiesto di compilare un modulo e poi vi faranno andare presso una delle stanze in cui il primo addetto libero si prenderà cura della vostra pratica.
Durante il colloquio vi verranno chiesti:
- i vostri dati personali;
- dove vivete in Italia;
- i dati della vostra famiglia;
- perché siete in UK, se state cercando un lavoro o se già lavorate;
- la fotocopia del passaporto o della carta d’identità (solitamente la fanno loro).
A questo punto vi verrà confermato che siete idonei al National Insurance Number.
Riceverete quest’ultimo via posta nel giro di un paio di settimane.
Dopo aver ringraziato il personale potete cominciare ad avventurarvi nel settore lavorativo del Regno Unito, un mondo pieno di opportunità, come per chi decide di vivere a Londra nel 2020, ma un mondo che sta cambiando, come vedremo più avanti, con il fenomeno dell’uscita dell ’Europa.
Cosa cambia per gli italiani con la Brexit? Le trattative sono ancora in corso tra il Governo Inglese e l’Europa ma giorno dopo giorno si delinea il futuro del Regno Unito e dei lavoratori stranieri.
National Insurance Number dopo la Brexit
Bisogna fare il NIN dopo la Brexit? Sì, le regole che girano intorno al National Insurance Number non sono cambiate.
La procedura è rimasta invariata e tutti i cittadini europei possono continuare a richiederlo senza problemi.
L’unica novità dell’anno passato è stata il Settled Status per vivere in UK, uno status che dev’essere richiesto dai cittadini europei che vivono nel Regno Unito.
Il Settled Status dev’essere richiesto da:
- chi vive in UK da più di 5 anni;
- chi vive in UK da meno di 5 anni (in questo caso si richiede il pre-Settled Status);
- chi decide di andare a vivere in UK dopo la Brexit, entro però il 31 dicembre 2020, salvo ulteriori proroghe.
Ad oggi la procedura per il NIN, però, non ha subito variazioni.
Ci aggiorneremo su questa pagina giorno dopo giorno.
Per saperne di più è anche possibile leggere cosa cambia con la Brexit.
Per il momento se volete andare a lavorare nel Regno Unito questo articolo vi aiuterà ad essere a norma per ottenere il NIN e poter così trovare un primo impiego.
Devo richiedere il National Insurance Number se ho il Settled Status?
Devo richiedere il NIN se ho il Settled Status o il pre-Settled Status? Dipende dal tipo di domanda che hai fatto.
Il Governo del Regno Unito ha evidenziato che a chi richiede il Settled Status potrebbe essere rilasciato anche il National Insurance Number.
Infatti il Settled Status, così come il Pre Settled Status, fa parte della Biometric Residence Permits (Permessi di Soggiorno Biometrici) che in alcuni casi prevede il rilascio di quest’ultimo insieme al National Insurance Number.
Dipende dal tipo di domanda che avanzate al momento, così come dichiarato dal Governo del Regno Unito nella guida al Biometric Residence Permits.
E’ possibile, ma non c’è ancora nulla di ufficiale, che un domani il National Insurance Number venga integrato direttamente nel Settled Status.
Aggiornerò l’articolo di giorno in giorno sugli sviluppi di questa e delle altre casistiche, così come verranno aggiornati tutti gli utenti che si registrano alla nostra newsletter.
Vediamo nel prossimo paragrafo come fare in caso di smarrimento del NIN e se esiste una procedura online per averlo.
Cosa fare in caso di smarrimento?
Ho perso il National Insurance Number, cosa posso fare? Nessuna paura.
Il Governo Inglese ha previsto diverse procedure nel caso in cui avete smarrito il National Insurance Number.
Vediamo di capire bene come comportarsi in questo caso.
Come prima cosa è possibile fare dei controlli incrociati su dei documenti di cui sicuramente sarete in possesso se vivete o lavorate nel Regno Unito.
In questi documenti solitamente viene indicato il vostro NIN.
Ecco quali sono:
- nella busta paga che vi viene fornita dal datore di lavoro;
- nel modulo P60 per la restituzione delle tasse;
- eventuali lettere di natura fiscale;
- eventuali lettere relative alla pensione;
- eventuali lettere legate a sussidi sociali se ne avete usufruito.
Con una delle opzioni riportate sopra riuscirete a risalire al vostro NIN.
Infatti non è importante che disponiate del documento ufficiale dato che per qualsiasi lavoro o servizio vi viene richiesto semplicemente il numero alfa numerico che comprende il National Insurance Number.
Se con nessuna di queste opzioni riuscite a risolvere la situazione potete nuovamente rivolgervi agli uffici competenti nel seguente modo:
- compilando il modulo CA5403 per la perdita del NIN e inviandolo via posta all’indirizzo che appare sullo stesso (in questo caso vi verrà spedito a casa una copia del vostro NIN);
- compilando il modulo CA5403 e telefonando all’assistenza smarrimento National Insurance Number dove vi verranno fatte alcune domande e successivamente inviata una copia del vostro NIN direttamente via posta.
E’ possibile farsi spedire il National Insurance Number a casa in caso di smarrimento? Sì.
In caso di smarrimento è possibile richiedere il National Insurance Number mediante il modulo CA5403 e richiedere nel form la spedizione a casa.
Il questionario prevede anche la spedizione in paesi diversi dal Regno Unito.
Quindi in caso di smarrimento abbiamo visto che ci sono diversi modi per recuperare il National Insurance Number.
Procedura online e scadenza
È possibile fare il National Insurance Number online? No, non è possibile fare il National Insurance Number online.
Come approfondito in questo articolo, per ottenere il NIN bisogna affrontare tutti i passaggi richiesti, ovvero telefonare all’ufficio competente per avere un appuntamento e presentarsi alla data stabilita con tutti i dati richiesti.
Non esiste alcuna procedura online per fare il National Insurance Number.
Il National Insurance Number scade? No.
Il National Insurance Number non scade mai.
Anche se fate il NIN e poi tornate in Italia per diversi anni resta sempre valido.
Quindi se dopo 10 o più anni decidete di tornare in questo paese non avete bisogno di richiederlo nuovamente.
Ora siete pronti per richiedere il vostro National Insurance Number e per cominciare a lavorare nel Regno Unito.
Seguendo le informazioni fornite nel presente articolo non c’è alcun motivo per cui vi venga negato.
Se avete dei problemi o volete raccontare la vostra esperienza potete farlo tranquillamente nei commenti.
A presto.
Salve a tutti,
Ho scoperto che si puo’ chiedere o fare l’applicazione on line per il NIN, ma sono arrivato ad un passagio che si deve pagare.
Avete qualche info ? grazie
Ciao Sam,
ad oggi non esiste una procedura per richiedere il National Insurance Number online, né tanto meno una procedura a pagamento.
ciao ragazzi, cè un modo per controllare lo status della pratica del NIN ONLINE?
Ciao,
non è possibile controllare lo stato della pratica online.
Ciao Marco!
Complimenti per il sito e l’esaustività con cui affronti ogni argomento 🙂
Una domanda: non occorre più portare al colloquio una proof of address, come una bolletta o il contratto d’affitto?
Grazie mille
Serena
Ciao Serena,
grazie tante, è davvero piacevole sapere che ti piace il sito.
Al colloquio per il NIN non c’è bisogno della prova di residenza.
Ti lascio il link del sito ufficiale del Governo Inglese che evidenzia i documenti da portare e la non necessità della “proof of address”.
Grazie a te per avermi scritto, a presto
Salve,
articolo molto utile, complimenti!
Ho una domanda che riguarda il proof of the adress; senza entrare nei dettagli, ma se un mio amico che si occupa di affittare case mi scrivesse una lettera raccomandata in cui dichiara che io abito in una delle sue case anche se non è così, il suddetto indirizzo sarebbe valido o rischierei di finire nei guai per la bugia?
Grazie mille.
Ciao,
sono contento che l’articolo ti sia stato utile.
Non credo tu possa fare una cosa del genere perché la prova d’indirizzo non dev’essere una raccomandazione ma un vero e proprio documento che attesta dove tu vivi (come la fattura di un’utenza, l’estratto conto della banca o il contratto d’affitto).
Sinceramente non credo che una lettera di raccomandazione possa essere presa in considerazione dall’ufficio che tratta il National Insurance Number.
Buona sera Sig. Marco Valeri,
grazie per aver pubblicato questo prezioso articolo, mi ha risollevato, spero di venire a London per combattere il muro della lingua Inglese.
Anche io sono di Roma.
Grazie.
Cordiali saluti.
Marco.
Ciao Marco,
sono contento che ti sia stato d’aiuto l’articolo.
Non c’è posto migliore in cui superare gli ostacoli della lingua inglese.
Saluta Roma da parte mia.
Buona fortuna
Buona sera Sig. Valeri,
grazie ancora, ho salutato Roma come da lei richiesto.
Buona serata.
Marco.
Grazie tante Marco,
che piacere ricevere questo messaggio.
La settimana di Natale anche io sarò da quelle parti.
Buone feste e un grande abbraccio.
A presto
Salve sig.Marco,
Complimenti per il sito !!
Vorrei chiederle una cosa.. che documenti richiedono nel giorno del colloquio? bastano il nostro passaporto e/o la carta d’identità?avevo intenzione di partire per la porssima settimana e fare subito la richiesta per NI card .. Non ho ancora un offerta di lavoro e mi ospitano i miei amici residenti li…. quindi è possibile farlo anche se non ho un job letter e proof residence?
Grazie..
Ciao Ashely,
ti ringrazio, sono contento che ti piace il sito.
Ti confermo che, come ho scritto nell’articolo, l’unico documento necessario per fare il NIN è il passaporto o la carta d’identità, non c’è bisogno di altro, quindi anche nella tua situazione non ci sono problemi.
Buona fortuna con la ricerca del lavoro, non so di cosa ti occupi ma in questo periodo dell’anno sono tante le attività in cerca di personale.
A presto.
Volevo sapere se per mio figlio che è minorenne posso richiedere il nin!! Grazie
Ciao Edoardo,
sì, l’importante è che abbia almeno 16 anni.
A presto
buona sera vorrei fare una domanda io ho fatto il nin 10 anni fa a bristol ora a settimane ritorno in ingiltera a londra il nin che ho fatto 10 anni fa e ancora valido o dovrei rifare uno nuovo
Buongiorno Giuseppe,
il NIN non ha una scadenza quindi quello che hai fatto dieci anni fa va ancora bene.
Grazie per la chiarezza dell articolo è stato utilissimo, e a quanto pare però i tempi per avere un appuntamento si sono ridotti mio figlio diciottenne ha chiamato oggi 15 febbraio e per il 27 ha ottenuto il suo appuntamento!Grazie ancora e te a tenerci aggiornati.
Ciao Marina,
grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Buona fortuna a te e tuo figlio per questa nuova avventura.
A presto
ciao,
le regole sono sempre le stesse.
e’ solo che il numero di giorni di attesa per l’interview dipende da quanta gente ha fatto domanda in quel job centre piuttosto che in un altro.
lui e’ stato fortunato.
a volte lo danno dopo 2-3-4 settimane se ci sono tante richieste.
infatti e’ meglio decentrarsi e far richiesta in job centre fuori centro.
mio figlio l’ha fatto a Oxford e dopo 6 giorni era all’interview.
/*Ciao, Complimenti per il sito!
Volevo chiederti, tra pochi mesi partirò, direzione Brighton, con lo scopo di studiare e lavorare per 2/3 mesi. Visto il tempo limitato, conviene ‘iniziare’ le procedure per il NIN dall’Italia (e far chiamare da un amico residente nel regno unito, come da te consigliato). o fare tutto direttamente lì con il rischio di dover aspettare 20/30 giorni prima di poter essere assunto da qualche parte per mancanza di NIN? Nel primo dei due casi, dovendo indicare un numero telefonico inglese, è bene che questo mio amico compri una scheda sim?
Ultimissima domanda. L’indirizzo di residenza, va bene anche quello della famiglia che mi accoglierà?
Grazie della disponibilità, gentilissimo!!
Ciao Andrea,
che bella Brighton, vedrai che farai una bella esperienza: tra la primavera e l’estate poi ci sono tantissime cose da fare in questa città.
Grazie, sono contento che ti sia piaciuto il sito.
Il NIN lo puoi fare anche una volta che arrivi e quando cominci a cercare lavoro spieghi al tuo possibile datore di lavoro che hai già telefonato e che il giorno x andrai all’appuntamento per il colloquio, vedrai che non ti faranno problemi.
Qui a Londra la maggior parte delle persone fanno così.
Se poi vuoi andare sul sicuro fai chiamare prima il tuo amico che può lasciare tranquillamente il suo numero e dare l’indirizzo di residenza della famiglia che ti accoglie, così appena arrivi vai al colloquio.
Se hai bisogno di altre informazioni ci aggiorniamo qui.
A presto
Buongiorno, Marco complimenti per la tua chiarezza e per il tuo Sito. Io sono una appassionata della lingua inglese ma purtroppo data l’età ho molte difficoltà. Non posso venire a Londra per imparare l’inglese ma potrei iniziare a chattare con qualcuno che magari ha gli stessi miei interessi . Cultura, psicologia, film, arte culinaria. Mi puoi dare una mano? nel senso mi puoi mettere in contatto con persone serie in quanto ho cercato su internet ma ho avuto esperienze alquanto negative. Grazie se mi puoi rispondere in privato. grarzie
Ciao Anna,
grazie tante.
Hai mai provato ad entrare a far parte di qualche gruppo Facebook con persone del posto?
Magari hai la possibilità di conoscere persone con i tuoi stessi interessi con cui parlare in inglese.
Altrimenti ci sono proprio dei servizi specifici per le chat in inglese, sicuramente con una ricerca su Google ne trovi di diversi.
A presto
Ciao vorrei sapere se dovessi venire Londra a vivere entro dicembre dovrò fare la richiesta per il settled status? Grazie
Ciao Eric,
in questo caso non hai bisogno di fare il Settled Status al tuo arrivo, che diventerà necessario se rimani a vivere in UK in maniera permanente.
A presto
Ciao Marco, bel articolo utilissimo .
Volevo sapere se quando arrivo a Londra nel frattempo che mi fanno l’appuntamento posso essere assunto ? Se si come con un nin provvisorio come ho letto da qualche parte online o sarebbe lavoro a nero ? Grazie
Ciao Mattia,
sono contento che l’articolo ti sia stato utile.
Appena arrivi puoi lavorare dicendo semplicemente al tuo datore di lavoro che a breve avrai il NIN, che hai già fissato un appuntamento con il Job Centre.
Non si tratta di lavoro in nero (davvero raro da queste parti) ma di una forma di elasticità per chi è nella tua situazione.
Ma attenzione: il datore di lavoro poi aspetta che tu gli dai il NIN perché senza di questo non può pagarti.
A presto
Grazie mille Marco, tutto molto chiaro.
Quindi se dalla richiesta dell’appuntamento fino all’effetivo ricevimento del NIN passano ad esempio 40 giorni saró pagato solo allora ?
Sì Mattia, qui a Londra la maggior parte delle società si comportano così 🙂
Ciao Marco,
volevo chiederti io avevo fatto il NIN nel 1996 poi sono rientrata in Italia nel 1997 e adesso sto pensando di tornare a Londra, volevo chiederti il NIN che ho rimane sempre valido anche se per 20 anni non è stato utilizzato? Forse all’arrivo a Londra dovrei fare qualcosa? Grazie Francy
Ciao Francesca,
il National Insurance Number non scade mai quindi puoi utilizzare nuovamente quello che ti è stato fornito la prima volta che sei venuta a Londra, senza problemi e senza dover fare alcuna pratica aggiuntiva.
Rimane valido anche nel tuo caso, ovvero se lasci il Regno Unito per un periodo di tempo prolungato.
Buona fortuna con il tuo rientro a Londra 🙂
A presto
Ciao Marco,
grazie per la tua pronta ed esauriente risposta, mi era sorto il dubbio perchè avevo letto su un link questo: ” è un codice personale che vale per tutto il tempo in cui si risiede su suolo britannico quindi può avere valenza a vita ” sembrava come se valesse per il tempo in cui si risiede li e se si rientra cessa la validità. Mi era sorto il dubbio che è come un nostro codice fiscale, però qua dopo tanti anni e in tempi di Brexit dove è ancora tutto un punto di domanda per ci cittadini europei che sono già residenti e quelli che arriveranno. Tu che sei li situazione periodo di transizione dopo il 29/03/2019 per i cittadini europei che arriveranno c è qualche novità ? oppure tutto in trattativa il discorso che manteranno gli stessi diritti di chi è già lli chi arriverà fino al 31/12/2020 ?
Ciao e grazie per tutte le info
Francy
Figurati è un piacere Francesca.
Sì, alla fine il NIN è un po’ come il nostro codice fiscale, una volta che ti viene dato ti rimane per tutta la vita.
Per quanto riguarda la Brexit sembra che la situazione si stia mettendo per il meglio nel senso che tutti i cittadini europei che già vivono qui possono continuare a farlo con eguali diritti dei cittadini del Regno Unito.
Lo stesso vale per tutti coloro che arriveranno prima del 31/12/2020 (quindi c’è ancora tempo).
L’unica cosa che è cambiata è che dopo 5 anni che vivi qui (indipendentemente se sei arrivato prima o dopo la Brexit) devi richiedere il Settled Status che sarebbe lo status giuridico che devono ottenere i cittadini dell’Unione Europea per continuare a vivere in UK.
Ciao e grazie a te per averci scritto Francesca, nel caso ci vediamo presto a Londra 🙂
Per qualsiasi cosa ci aggiorniamo qui.
Buona giornata
Ciao Marco,
bene ! speriamo che la May non cambi idea sul periodo di transizione fino al 31/12/2020 , perchè non so se su questo erano già state messe delle firme o è solo una proposta.
Buona giornata
Francesca
Calcola che per il momento il Settled Status è proprio legge quindi non dovrebbero cambiare idea.
Sono comunque curioso di vedere come andrà a finire la questione Brexit, più si avvicina il grande giorno e più il Governo sempre avere problemi con diverse questioni.
Buona giornata a te
Avevo visto sul sito del gov.uk delle indicazioni in merito al Settled Status e Pre Settled Staus in base a se uno aveva già maturato i 5 anni o meno dove nello schema in effetti metteva arrivi fino al 31/12/2020, mi è sorto il dubbio che la questione sugli arrivi post 29/03/2019 potesse ancora cambiare dopo le ultime affermazioni della May su no alla libera circolazione degli Europei in cerca di lavoro solo professionisti.
Anche io sono curiosa di capire come finirà perchè al momento mi sembra abbastanza problematica con diverse questioni.
Buona serata
Francy
Ciao Marco,
in queste giornate dove si sente che il governo inglese sta attivando il piano piano per l’uscita tu cje sei li hai qualche info sul periodo transitorio? Perchè qua è arrivata la notizia che nel caso ci fosse un no deal per chi è li prima del 29/03/2019 manterrà i diritti , mentre se ci fosse appunto il no deal non ci sarebbe il periodo transitorio fino al 31/12/2020.
Grazie mille per la tua disponibilità
Ciao e buona giornata
Francy
Ciao Francy,
il Governo Inglese ha dato vita al Settled Status, una condizione giuridica che permette ai cittadini europei che già vivono in UK di poter rimanere nel pieno dei loro diritti, così come di continuare ad entrare fino alla fine del 2020.
Si tratta di una notizia ufficiale che trovi anche nello stesso sito del Governo Inglese che sta elaborando un sistema per richiedere il Settled Status (che dovrebbe partire da marzo prossimo e avere come scadenza giugno 2021).
Vivendo qui ti posso dire che è il caso di stare tranquilli dato che le cose si stanno mettendo nel migliore dei modi per quanto riguarda i diritti dei cittadini europei che già sono qui e per quelli che verranno.
Sarebbe assurdo il contrario.
I negoziati tra Governo Inglese e l’Unione Europea non sono facili e più si avvicina la data effettiva della Brexit e più si creano strategie e tensioni politiche che danno vita a notizie come il possibile “no deal”.
Tuttavia il Settled Status è per ora l’unica certezza che abbiamo sulla Brexit.
Difficilmente ci saranno dei cambi di rotta da questo punto di vista.
Forse sarà più imprevedibile l’impatto economico della Brexit ma non ci rimane di vedere come si evolverà la situazione.
Ti auguro una buona giornata Francy.
A presto.
Salve!
Il suo articolo è stato davvero esaudiente, ho semplicemente un piccolo dubbio.
In caso di ritorno, tipo dopo 5/6 mesi, devo avvertire dell’uscita dal Paese? Non vorrei aver fatto qualche errore perché con chi parlo parlo mi ha detto solo che il NIN è eterno ma nessuno ha mai aggiunto di avvertire che uscivo (anche per sempre). Quindi io sono tornata in Italia a Giugno e stop, la manager mi ha dato il foglio dove conferma che ho concluso di lavorare!
Da precisare che la manager mi aveva preso l’appuntamenento per febbraio e l’ho ricevuto i primi di Aprile. Abitavo in un luogo dove stavano anche le universitarie poiché lavoravo per loro e poi, col minimo tempo libero andavo ad un corso di inglese. Non pagavo affitto, pagavo un pacchetto di servizi+posto letto. Quindi non pagavo nessuna tassa allo Stato.
Ora, il dubbio, che dovevo fare? A me hanno detto che non dovevo fare nulla e potermene andare tranquillamente. E’ così?
Ringrazio della lettura, spero di essere stata più comprensibile possibile!
Auguro una buona giornata!
Ciao Rosa,
ti confermo che non devi fare nulla, il NIN rimane attivo (quindi se in futuro torni non hai bisogno di richiederlo) ma non hai bisogno di comunicare alle autorità inglesi che hai lasciato il paese.
Giusto se hai fatto l’iscrizione all’AIRE (ma non credo dato che dici di essere stata 5/6 mesi) devi comunicare al tuo Comune di residenza che sei tornata in Italia.
A presto
Ciao Marco,
sono ancora in fase di pianificazione per un traferminento un UK come ti avevo scritto i mesi scorso io possiedo già il NIN fatto nel 1996 adesso in questa bagar che c è in parlamento volevo capire nell’ipotesi di un no deal veranno garantiti i diritti dei cittadini UE per chi risiede e lavora per cho arriva prima del 29/03/2019 , nell’ipotesi che uno arrivi il 25/26 marzo e non avendo ancora un lavoro e un alloggio fisso ma magari una sistemazione temporanea in un B/B cosa chiederanno come prova per dimostrare che uno è arrivato prima del 29/03/19? Non avnedo appunto una proof of residence , un contratto di lavoro ecc…..
Francy
Ciao Francesca,
il Governo Inglese ha varato il Settled Status, un regolamento che permetterà ai cittadini europei di:
– continuare a vivere in UK se si vive in questo paese da più di 5 anni;
– continuare a vivere in UK se si vive in questo paese da meno di 5 anni;
– venire a vivere in UK facendo la richiesta del Settled Status entro, e non oltre, il 31 dicembre 2020.
Quindi, hai fino a quest’ultima data per pianificare il tuo viaggio.
All’interno di questo blog trovi anche una guida completa su Come richiedere il Settled Status che potrebbe chiarirti le idee.
A presto
Ciao, avrei una domanda. 3 anni e mezzo fa ho ottenuto il nin in Scozia, lavorato lì 3mesi e poi sono tornato in Italia. Sto pensando di trasferirmi in Inghilterra, mi chiedevo il nin è valido in Inghilterra anche se l ho avuto in scozia? Grazie.
Ciao Gianfranco,
il National Insurance Number vale per tutto il Regno Unito, quindi se lo hai fatto in Scozia lo puoi anche utilizzare in Inghilterra.
A presto
ciao marco complimenti per il tuo blog, e’ davvero molto utile e spero che tu possa aiutarmi con il dubbio che ho. Vivo da qualche anno in uk mentre il mio ragazzo e’ ancora in italia per motivi personali e lavorativi, pensava di raggiungermi ma con questa brexit di mezzo non e’ ben chiaro il futuro. Stavo comunque pensando di fargli fare il nin, magari io chiamo l’ufficio e lui viene per il colloquio… credi che il fatto che lui non sia ancora qui possa creare dei problemi?
Quello che non mi e’ chiaro e’ se un partner puo’ raggiungere la persona che lavora in UK dopo la brexit e poter far valere i propri diritti
Ciao Federica,
ti ringrazio, sono contento che ti piaccia Esperienze Viaggi Mondo.
Dato che il tuo ragazzo non vive ancora in UK ti sconsiglio di farli fare il National Insurance Number.
La Brexit sta mettendo in confusione un po’ tutti ma non c’è molto da preoccuparsi (almeno per il momento).
Infatti il Governo Inglese ha dato vita al Settled Status, uno status giuridico che dovrà essere richiesto dai cittadini europei che già vivono qui (quindi anche tu lo dovrai fare a partire dal 30 marzo 2019) e per tutti quelli che verranno a vivere entro il 31 dicembre 2020.
Infatti, dopo la Brexit, i cittadini europei che vorranno vivere nel Regno Unito dovranno richiedere questo Settled Status per il quale c’è tempo fino al 31 dicembre 2020.
Dopo quest’ultima data verranno attuate delle nuove leggi sull’immigrazione sulle quali ancora non si conosce l’entità.
Tuttavia, tornando al tuo caso, il tuo ragazzo ha tempo fino al 31 dicembre 2020 per venire senza grandi problemi.
Tra l’altro sembra, ma non è ancora sicuro, che con la richiesta del Settled Status i nuovi arrivati prendano anche il NIN.
Quindi non preoccuparti troppo per la Brexit, se ci dovessero essere colpi di scena (ma lo escludo) aggiornerà per tempo questa pagina.
Se hai altri dubbi sentiti libera di scrivermi.
Ti auguro una buona serata.
A presto
Ciao Marco,
Ho fatto il NIN due anni fa ma non ho mai lavorato in Uk (sono libera professionista in Italia) e quindi non l’ho mai utilizzato. Passo alcuni periodi a Londra in quanto mio marito risiede a Londra (nel frattempo abbiamo anche cambiato casa)
Devo chiuderlo o fare qualcosa?
Grazie mille
Ciao Jessica,
non devi fare nulla in questo caso, non esiste una procedura per “chiudere il NIN” o chiederne la “cancellazione”.
Se un domani decidi di trasferirti in UK puoi continuare ad usare il NIN che ti è stato dato.
A presto