- Categoria: Vivere all'estero
- Tag: Trasferirsi e vivere all'estero
Quanto si guadagna a Londra? Stipendio e salario reale
- Autore: Marco Valeri
- Pubblicato il: 31-10-2022
- Ultima modifica: 26-05-2023
- Commenti: 13
Quanto si guadagna a Londra? Il Minimum Wage (minimo sindacale) è di £9.50 l'ora:
- £1500 di stipendio base per un lavoro full time di 40 ore a settimana;
- £750 di stipendio base per un lavoro part time di 20 ore a settimana.
Stipendio Londra: dipende dal lavoro che si fa ed in quest'articolo ci faremo un'idea degli stipendi medi grazie ad una panoramica completa sul mondo del lavoro inglese e dei principali lavori.
Data la forte mole di giovani e meno giovani che si avventurano a Londra in cerca di un lavoro, di successo, di un’avventura o semplicemente di un’esperienza che li aiuti a imparare bene la lingua inglese, trattiamo oggi un tema che scuote sicuramente la curiosità di chi vuole andare a vivere nella City: quanto si guadagna in questa città.
Dato che l’argomento è abbastanza vasto prendetevi qualche minuto del vostro tempo se siete realmente interessati perché vi riporterò:
quanto si può guadagnare oggi a Londra,
in media a quanto ammontano gli stipendi,
cosa prevede il salario minimo e le leggi del Governo Inglese che lo tutelano.
Quanto si guadagna a Londra
La City continua a non passare di moda.
Grandi autori, artisti, politici e persone che hanno fatto la storia sono passati per questa città perché ispirati o liberi di fare quello che in altri paesi non era, a suo tempo, ancora permesso.
E mentre siamo cresciuti con i libri di scuola che ci raccontavano dell’importanza storica di questo paese abbiamo visto anche tanti nostri coetanei partire per Londra in cerca di un’esperienza o di una nuova vita.
Oggi parliamo allora di un aspetto prettamente monetario della vita di oltre confine.
Quanto si può guadagnare a Londra? Questa domanda che molti di voi mi hanno fatto negli ultimi mesi prevede diverse risposte che cercherò di esplicare nelle righe che seguono con una distinzione tra i salari che si percepiscono a seconda della professione che si svolge e quella che è la legge sul minimum wage, ovvero il salario minimo che si percepisce indipendentemente dal lavoro che si svolge.
Volendo tornare al nostro quesito, la prima cosa che mi sento di dirvi è che nonostante la crisi economica europea, Londra continua ad essere una città difficile ma ricca di opportunità, dove vige la meritocrazie nel mondo del lavoro e dove chi s’impegna può arrivare lontano, quindi anche ad avere delle buone soddisfazioni dal punto di vista retributivo.
Quanto si guadagna a Londra? Gli stipendi variano di mansione in mansione (come vedremo dettagliatamente nel prossimo paragrafo) ma anche quest'anno Londra ha dato la possibilità a tanti lavoratori di aumentare la propria retribuzione ed è ancora alla ricerca di molte figure professionali.
Vediamo ora gli stipendi.

Stipendio a Londra
Entriamo più nello specifico degli stipendi di Londra con una lista mirata e delle informazioni davvero indispensabili per chi sta pensando di andare a lavorare in questa città.
Sulla base degli annunci di lavoro di Indeed (che vi consiglio vivamente se state cercando lavoro a Londra) è possibile valutare quelli che sono gli stipendi medi a Londra:
- lavapiatti a Londra £1500 lorde al mese;
- cameriere o cameriera (waiter o waitress) £1500 lorde al mese;
- chef dalle £1500 al mese fino a £3000 e più al mese (dipende dalla posizione);
- pulizie (housekeeping) £1500 lorde al mese;
- bartender in media guadagna di base £1800 lorde al mese;
- programmatore esperto (web developer) paga di base di £2000 lorde al mese fino a salire a stipendi molto competitivi;
- web design esperto paga di base di £2000 lorde al mese fino a salire a stipendi molto competitivi;
- commessa circa £1500 al mese lorde di base;
- receptionist circa £1800 al mese lorde di base;
- operaio e manovalanza: dipende molto dalla mansione ma solitamente si parte da un minimo di £2000 lorde al mese a salire a cifre anche molto elevate.
Segnalatemi un lavoro specifico se volete avere informazioni più dettagliate, lo inserisco in questa lista.
Lo stipendio medio a Londra al giorno d’oggi è circa sulle £1800 nette.
Un salario che vi può far vivere abbastanza bene nonostante i prezzi definiti “folli” da chi ci vive.
Tuttavia è possibile guadagnare meno, nonché molto di più.
In base alla professione che si sceglie, al tipo di lavoro e all'azienda da cui si viene assunti, le cose cambiano e anche di molto.
Ad esempio un semplice aiuto cuoco (Commis Chef) guadagna mediamente un salario medio (£1500 netti) mentre un semplice commesso (soprattutto all'inizio) si ritroverà a prendere quanto previsto dal minimo sindacale ovvero intorno ai £1500 netti.
Vivere a Londra: vivendo e lavorando a Londra quello che vi posso dire è che il mercato del lavoro non è statico.
Vivere all'estero vi porterà ad andare incontro a delle difficoltà ma, indipendentemente da dove si parte, è possibile progredire professionalmente ed economicamente se avete scelto la City.

Salario minimo UK
Le leggi inglesi prevedono un salario minimo al di sotto del quale non potete essere retribuiti.
A differenza dell’Italia, dove il minimo sindacale varia in base al tipo di contratto nazionale con cui si è inquadrati, nel Regno Unito la paga minima varia in base all'età che si ha.
Ecco come viene divisa la retribuzione minima oraria in UK:
Età | Apprendistato | Under 18 | 18 - 20 | 21 - 22 | 25 in poi |
Importo lordo per ora | £4.81 | £4.81 | £6.83 | £9.18 | £9.50 |
Come riportato dalla tabella, in base alla vostra età avrete una paga minima oraria al di sotto della quale nessuno vi potrà pagare.
Se lavorate a Londra e avete dei dubbi di qualsiasi natura a livello lavorativo potete rivolgervi ai diversi uffici del lavoro predisposti in diverse aree della città che prendono nome di Job Centre a Londra.
In questa città difficilmente troverete datori di lavoro che non si attengono alla legge.
Tuttavia, se subite delle ingiustizie lavorative potete rivolgervi al Citizen Advice di Londra, si tratta di un ufficio (ce ne sono diversi in tutto il territorio) che si occupa di aiutare le persone nelle difficoltà legali a livello lavorativo e non solo.

Calcolo delle tasse a Londra sullo stipendio
Il calcolo delle tasse a Londra sullo stipendio viene fatto in base al reddito annuo che si percepisce, che per l'anno corrente è:
Fascia | Reddito imponibile | Aliquota fiscale |
---|---|---|
Indennità personale | da £0 fino a £12.570 | 0% |
Tariffa base | da £12.571 a £50.270 | 20% |
Tasso più alto | da £50.271 a £150.000 | 40% |
Tariffa aggiuntiva | sopra le £150.000 | 45% |
Il lavoratore dipendente deve aggiungere alle percentuali di cui sopra il National Insurance Number, una percentuale pagata per la pensione e per i contributi sociali nel Regno Unito.
Se volete conoscere l'importo totale da pagare, sia come lavoratore autonomo che dipendente, vi rimando alla Guida al calcolo delle tasse a Londra.
Conclusione
Mi auguro che quest’articolo vi sia stato d’aiuto se state decidendo di andare a lavorare a Londra o se già ci lavorate.
Mi rendo conto della natura generale degli importi di cui ho parlato ma sarebbe stato impossibile riportare cifre esatte dato che ogni mansione e ogni azienda ha le sue retribuzioni e politiche.
Tuttavia vedrete che in media gli importi e i miei suggerimenti rispecchiano l'attuale mercato del lavoro a Londra.
Non mi resta che augurarvi buona fortuna con il vostro prossimo impiego.
A presto.
Marco Valeri
Grazie tante Angelo