Richmond a Londra: cosa fare e vedere in questo quartiere

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 11-02-2022
  • Ultima modifica: 11-02-2022
  • Commenti: 0

 

Cosa vedere a Richmond a Londra:

  • Richmond Riverside
  • Richmond Green
  • Richmond Hill
  • Terrace Garden
  • Richmond Park
  • Kew Gardens
  • i ristoranti e i pub di Richmond

 

Queste sono le attrazioni più belle che ho avuto modo di vedere nel quartiere Richmond di Londra.

Ad ogni modo, se dovessi scegliere due sole cose da vedere di questa lista ti direi Richmond Park e l'orto botanico di Londra, i Kew Gardens.

Queste due aree verdi hanno reso le mie giornate a Richmond davvero indimenticabili, ma c'è molto altro da fare se pensiamo anche alla bellissima vista sul fiume sulla collina di Richmond, al Terrace Garden.

Non ci rimane che metterci comodi e scoprire questa nuova tappa della città di Londra.

 

 

Richmond a Londra

 

Richmond è un incantevole quartiere della città di Londra, sito a sud-ovest della città, attraversato dell'imponente fiume Tamigi.

Si tratta di una zona benestante di Londra, un quartiere piacevole in cui abitare, così come un'area in cui è possibile passare una bella giornata tra i suoi 100 parchi, i 30 km di passeggiata lungo il fiume e i tanti negozietti e ristoranti pronti ogni giorno ad accogliere persone del posto e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Si arriva facilmente a Richmond tramite la sua stazione, la Richmond London Station che è raggiunta da tantissimi treni di superficie.

Richmond è un quartiere di Londra bello in cui abitare e da vivere allo stesso tempo, l'ideale se sei a Londra e vuoi passare una piacevole giornata tra aree verdi, storia, locali e divertimento.

Si tratta infatti di un'area adatta alle famiglie, alle coppie, agli amici in cerca di divertimento ed anche per chi vuole fare una passeggiata da solo.

Nei prossimi paragrafi voglio allora farti vedere le cose più belle che ho scoperto in questo quartiere di Londra, non a caso, Richmond è una tappa dell'itinerario di ViaggIn della città di Londra dal titolo Cosa vedere a Londra.

Richmond a Londra
Photo by ViaggIn

 

Richmond Mappa

 

Cosa vedere a Richmond?

 

1 - Richmond Riverside

Come abbiamo visto, il quartiere di Richmond è attraversato per più di 30 km dall'imponente fiume Tamigi, ed è proprio lungo le sue sponde che è possibile trovare l'anima e la bellezza di quest'area di Londra.

Conosciuta in Inghilterra con il nome di Richmond Riverside, le sponde del fiume di Richmond sono una delle attrazioni principali del quartiere, specialmente nella zona vicino al Richmond Bridge, dove ci sono molti bar e ristoranti.

Il panorama è davvero incantevole in quest'area dove è possibile assistere anche a molti eventi, specialmente durante il periodo estivo.

Vicino al ponte di Richmond è possibile anche vedere alcune piccole isole dentro il fiume, la cui più grande è la Corporation Island, seguita dalle due più piccole Flowerpot Islands.

 

2 - Richmond Green

E' un parco all'interno del quartiere di Richmond, piacevole per una passeggiata lungo i suoi 12 alberi di acero, così come è il luogo ideale per rilassarsi e godersi il panorama.

Il Richmond Green ha una forma quadrata ed è conosciuta come una delle più belle aree verdi urbane di Londra, anche se a mio avviso ce ne sono di migliori.

Le persone del posto amano organizzare partite di cricket, rugby e calcio in quest'area.

 

3 - Richmond Hill

Richmond ha una bellissima collina da cui è possibile vedere un panorama davvero incantevole.

In questa collina è possibile trovare il Poppy Factory, un'azienda che produce piccole spille e altri gadget a forma di papavero, usati nel paese per ricordare i soldati che hanno perso la vita per la nostra libertà durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la cui cerimonia annuale, il Remembrance Day, capita nel mese di novembre.

Non a caso, il Poppy Factory è prevalentemente gestito da ex soldati, alcuni dei quali diventati diversamente abili per il servizio svolto per il paese.

 

4 - Terrace Garden

La parte più bella di Richmond Hill è senza alcun dubbio il Terrace Garden, una incantevole terrazza verde in cima alla collina che affaccia su un bellissimo panorama sul fiume.

La vista è davvero bella ed è possibile rilassarsi su delle panchine di legno che si trovano lungo quest'area. A Terrace Garden, noterai che nelle panchine ci sono i nomi di alcune persone. Bene, devi sapere che queste panchine vengono create in memoria di persone che ci hanno lasciato, un modo per ricordare chi non c'è più.

Devo dire che ho trovato questo aspetto molto piacevole, specialmente quando mi sono ritrovato a rilassarmi per qualche minuto in una panchina con su scritto Enjoy the view with Phil, ovvero Goditi il panorama con Phil, la persona a cui è stata dedicata questa panchina.

Ringrazio allora il signor Phil per quel momento che mi ha fatto pensare che la vita è ora ed va vissuta fino in fondo.

Panchina sulla collina di Richmond a Londra
Photo by ViaggIn

 

Cosa fare a Richmond?

 

5 - Richmond Park

L'attrazione principale di Richmond è sicuramente il suo parco, ovvero Richmond Park. Non a caso, durante la mia ultima visita a Richmond, ci ho speso la maggior parte del tempo.

Si tratta di una vera e propria riserva naturale, un polmone verde della città di Londra, ideale se ami gli hiking come me, ma anche se vuoi perderti per qualche ora tra i colori e gli odori della natura.

Nel parco è possibile passeggiare lungo i diversi sentieri, costeggiati da imponenti alberi secolari.

A Richmond park gli animali sono liberi, quindi durante la tua passeggiata incontrerai daini e cervi che vivono liberi e in pace in questa riserva naturale.

Nel parco troverai diversi cartelli che ti invitano a non dare da mangiare ai cervi e ai daini. Ti consiglio di seguire questa indicazione perché è successo più di una volta che questi animali diventano aggressivi quando gli viene offerto del cibo ed anche perché sono curati dallo staff del parco, che li nutre e cura 12 mesi l'anno.

Nel cuore di Richmond Park c'è un piccolo laghetto attraversato da un ponticello, dove vivono cigni ed anatre e dove il panorama si fa ancora più bello.

Non mancano mai, del resto siamo a Londra, gli scoiattoli che saranno molto contenti se avrai un po' di frutta secca da offrirgli.

Laghetto al Richmond Park di Londra
Photo by ViaggIn

 

6 - Kew Gardens

Una parte del quartiere di Richmond ospita anche l'incantevole ed imponente orto botanico di Londra, un'immensa area verde che prende nome di Kew Gardens di Londra.

I Kew Gardens sono incantevoli ed anche molto interessanti da vedere se si considerano gli alberi secolari e le serre al suo interno che riproducono i diversi climi del mondo, ospitando così specie di piante provenienti dalle zone più fredde e calde del pianeta.

Statua della Natura al Kew Gardens di Londra
Photo by ViaggIn

 

7 - Ristoranti e pubs di Richmond

A Richmond troverai davvero tanti ristoranti e pub in cui poterti godere dei piacevoli piatti.

I migliori che puoi trovare sono quelli nel centro della città, così come vicino al Richmond Bridge e alla collina.

I cervi nel parco di Richmond a Londra
Photo by ViaggIn

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy