Sagra del Tartufo a San Miniato 2022: date e programma

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 19-06-2022
  • Ultima modifica: 19-06-2022
  • Commenti: 0

 

La Sagra del Tartufo 2022 a San Miniato torna con un programma ricco di prelibatezze e all'insegna dell'ecologia e dell'ambiente.

Siamo in Toscana, in provincia di Pisa, dove il comune di San Miniato da più di 50 anni ospita una delle migliori sagre del tartufo in Toscana.

Il nome vero e proprio è Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco ma a me piace chiamarla fiera o festa del tartufo.

Il motivo?

Genuinità, prodotti di qualità, piatti eccellenti, persone sorridenti, musica ed eventi è quello che ti aspetta a San Miniato in questo periodo dell'anno.

Scopriamo allora più da vicino le novità per questo 2022, nonché le date e il programma.

 

 

Sagra del Tartufo a San Miniato nel 2022

 

La Sagra del Tartufo bianco a San Miniato è senza alcun dubbio uno degli eventi più attesi di questo 2022 nel suo genere.

Vuoi la qualità del sublime tartufo che viene raccolto da queste parti,

vuoi il menu ricco di grandi classici e nuove portate,

vuoi i prodotti tipici del posto,

vuoi le centinaia di stand, di eventi e musica che accompagnano queste giornate,

la festa del tartufo a San Miniato è senza alcun dubbio tra le migliori sagre del tartufo in Italia.

Da diversi anni le persone del posto cercano di lavorare nel rispetto dell'ambiente, un modo di pensare che mantiene i prodotti di questa terra tra i migliori nel territorio.

Non a caso, alla festa del tartufo di San Miniato si assaggiano dei piatti davvero sublimi, come i tagliolini ai funghi e al tartufo bianco, con prodotti di qualità e tutti a km zero.

Se ami questo genere di evento, San Miniato non ti deluderà, ma ricorda di arrivare a stomaco vuoto perché le cose da assaggiare sono veramente molte.

Andiamo allora a scoprire il programma e le date di quest'anno.

San Miniato in Toscana
Photo by Pixabay

 

Programma e date della Sagra del Tartufo a San Miniato

 

Dal 12/11/2022 al 27/11/2022

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato avrà luogo nel centro storico.

Il tema centrale di quest'anno è l'ecologia e l'ambiente, due elementi di grande valore per le persone del posto, nonché due fattori che permettono di portare nelle tavole prodotti di alta qualità.

Il programma della Sagra del tartufo a San Miniato prevede sette diversi ambienti dove sarà possibile fare degustazione.

I punti di ristoro e gli stand saranno molteplici, nei quali sarà possibile prendere i prodotti di alta qualità del posto, come il tartufo bianco e il delicato olio extra vergine d'oliva di San Miniato.

Altro aspetto interessante del programma sarà lo street food, dove sarà possibile provare i piatti tipici del posto cucinati al momento.

Nel famoso Mercatale di San Miniato, sito in piazza Dante, sarà poi possibile trovare prodotti toscani di ottima qualità.

E' proprio al Mercatale di San Miniato che c'è il classico Slow Food dove potrai provare il menù della Sagra del Tartufo a San Miniato che tra i piatti più prelibati prevede i tagliolini al tartufo, tagliolini funghi e tartufo, i paccheri al tartufo bianco, i classici ravioli fritti, l'antipasto misto e le verdurine fritte.

Tartufo Bianco d'Alba
Photo by CHUTTERSNAP on Unsplash

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy