
Sagra della Castagna a Rocca di Papa 2023: date e programma
- Autore: Marco Valeri
- Pubblicato il: 11-07-2023
- Ultima modifica: 17-12-2023
- Commenti: 1
La Sagra della Castagna a Rocca di Papa torna nel 2023 mescolando tradizione e novità legate al frutto della castagna ed ai prodotti tipici di questa zona.
Rocca di Papa è un Comune in provincia di Roma, nel Lazio, una zona molto generosa quanto a castagneti e non solo.
Ed è proprio questo che rende la Sagra della Castagna di Rocca di Papa uno degli eventi più attesi del Lazio, dove è possibile conoscere i piatti tipici della zona a base di castagna, nonché i prodotti gastronomici del luogo.
L'evento è organizzato dal Comune di Rocca di Papa ed è davvero piacevole dato che le diverse attività in programma permettono di entrare a contatto con la cultura locale tramite le associazioni, i commercianti, gli artisti e gli artigiani di Rocca di Papa.
Non ci rimane di scoprire le date e il programma di quest'anno.
- Sagra della Castagna a Rocca di Papa nel 2023
- Sagra della Castagna a Rocca di Papa: date e programma
Sagra della Castagna a Rocca di Papa nel 2023
Sagra della Castagna a Rocca di Papa nel 2023:
Date:13, 14 e 15 ottobre 2023
Luogo: Comune di Rocca di Papa, provincia di Roma, nel Lazio
Prezzo: ingresso gratuito
Info: evento organizzato dal Comune di Rocca di Papa.
Come arrivare: consulta la mappa di Rocca di Papa.
E' il 1979 e il Comune e gli abitanti di Rocca di Papa decidono di organizzare un evento per accogliere l'autunno e per condividere il risultato del duro lavoro che c'è dietro il frutto della castagna.
Vengono allestiti diversi banchetti nelle principali vie e piazze del centro, dove sono presentati i piatti principali a base di castagna, dolci e salati, nonché i prodotti tipici del posto, accompagnati da musica e sfilate.
Ed è proprio così che è nata la Sagra della Castagna a Rocca di Papa, un evento che dal 1979 non si è più fermato e che torna anche quest'anno pieno di novità.
Proprio durante queste giornate di festa sarà possibile conoscere la castagna del luogo, che spesso e volentieri viene combinata anche con i funghi porcini del posto, in piatti che sono prelibati e che hanno fatto entrare a testa alta questo Comune nelle migliori sagre della castagne d'Italia, di cui trovi l'elenco completo in Sagra della Castagna nel 2023.
Sagra della Castagna a Rocca di Papa: date e programma
13, 14 e 15 ottobre 2023
La Sagra della Castagna a Rocca di Papa torna con giornate di festa in cui sarà possibile conoscere i piatti più prelibati di questa parte del Lazio a base di castagna e non solo.
Per quest'anno si è deciso di combinare le tradizioni con le novità, offrendo un'offerta gastronomica e culturale davvero interessante.
Gli stand gastronomici saranno come al solito al centro dell'attenzione dell'evento, è proprio tramite questi che sarà possibile fare degustazione, scoprire i prodotti del posto e provare i piatti tipici a base di castagna cucinati al momento.
Concerti e spettacoli creeranno come sempre quella piacevole aria di festa e di divertimento che renderanno il tuo soggiorno a Rocca di Papa ancora più piacevole.
Anche quest'anno, la Festa della Castagna di Rocca di Papa si dimostra un evento adatto a tutti, specialmente alle famiglie con bambini date le attività laboratoriali rivolte ai più piccoli e le attività teatrali pensate per tutte le età.
Tra una portata e l'altra, sarà possibile anche farsi avvolgere dalla cultura del luogo con le mostre fotografiche, i quadri degli artisti del luogo e non solo.
Sarà d'obbligo una passeggiata presso il mercatino dell'artigianato.
Come possiamo vedere il programma è molto ricco ma non finisce qui.
E' infatti possibile fare delle visite guidate presso i luoghi più significativi della zona, potendo così assistere a paesaggi incantevoli e siti storico-archeologici di una certa importanza.
Infine, per chi ama lo sport, ci sarà una sezione dedicata all'equitazione e un percorso da fare in bicicletta.
Insomma, ci sono davvero tanti motivi per prendere parte a questa nuova edizione della Fiera della Castagna di Rocca di Papa.

Lascia un commento