Sagra della Castagna di Zocca a Modena nel 2022

  • Autore: Marco Valeri
  • Pubblicato il: 21-09-2022
  • Ultima modifica: 21-09-2022
  • Commenti: 0

 

La Sagra della Castagna di Zocca in Provincia di Modena torna nel 2022 con il fine di farci scoprire le sue prelibatezze in giornate di musica e festa.

La castagna di Zocca è famosa in tutta Italia e non solo dato il suo castagneto secolare e il rapporto che le persone del posto hanno da sempre con questo frutto.

Non a caso, si tratta di un evento che da decenni prende forma ogni anno, un appuntamento fisso che ci permette di salutare l'arrivo della stagione autunnale con il sorriso.

Castagnaccio, frittelle, polenta, gnocchi fritti e le classiche caldarroste sono solo alcune delle prelibatezze che è possibile trovare durante le giornate di festa e di divertimento della Festa della Castagna di Zocca.

Non ci rimane di scoprire più da vicino le date, il programma e tutte le curiosità di quest'anno.

 

 

Sagra della Castagna di Zocca nel 2022

 

Sagra della Castagna di Zocca 2022:

  • Date: dal 9 al 23 ottobre durante la giornata di domenica
  • Luogo: Comune di Zocca, provincia di Modena, in Emilia Romagna
  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Info: evento organizzato dalla Pro Loco Zocca
  • Come arrivare: consulta la mappa di Zocca.

 

 

Zocca è un Comune Italiano in provincia di Modena, in Emilia Romagna, una località che non ha bisogno di presentazioni per diversi motivi, tra i principali sicuramente troviamo che è il paese in cui è nato Vasco Rossi, nonché il luogo in cui nasce un tipo di castagna speciale, il marrone tipico Zocca.

Ed è proprio da quest'ultimo che ogni anno prende forma la più attesa Sagra della Castagna di Modena, a pochi km dalla città, nel Comune di Zocca, il cui nome è Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca.

Non a caso, questo evento fa parte delle migliori sagre della castagna in Italia.

Come da consuetudine, anche quest'anno l'evento è organizzato dalla Pro Loco Zocca, che da sempre si prende cura dello sviluppo turistico di questo Comune.

Non ci rimane di conoscere più da vicino le date e il programma.

Raccolta di castagne a Milano
Photo by Roberto Patti on Unsplash

 

Sagra della Castagna di Zocca: date e programma

 

Dal 9 al 23 ottobre durante la giornata di domenica

La sagra della castagna di Zocca è un evento molto atteso per chi ama accogliere la stagione autunnale dietro i suoi colori, profumi e sapori.

E' proprio durante la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico che Zocca si trasforma in una vera e propria mostra mercato, dove potrai conoscere i piatti tipici di questa zona e i prodotti locali.

Lungo le vie del centro del Comune verranno allestiti tantissimi banchetti dove dove le portate verranno servite ancora fumanti e dove non mancheranno le classiche caldarroste.

Arrivare a stomaco vuoto è doveroso e tra una portata e l'altra la tua giornata sarà accompagnata da musica, balli, sfilate e divertimento.

Sempre nel centro di Zocca verrà allestito il mercatino artigianale e quello del riuso.

Se durante queste giornate di festa vuoi conoscere più da vicino il rapporto che gli abitanti di Zocca hanno con questo frutto e con il castagneto secolare, di cui da generazioni in generazioni ci si prende cura, puoi valutare una visita al curioso ed affascinante Museo del Castagno e di Zocca, il quale prevede un percorso interno ed uno esterno.

Castagne a Bolzano
Photo by Hansjörg Keller on Unsplash

Articolo scritto da

Lascia un commento

*** La tua email non verrà pubblicata ***

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di ViaggIn

0 commenti

Privacy Policy