
Box Hill: cosa fare e vedere in questa incantevole foresta
- Autore: Marco Valeri
- Pubblicato il: 11-07-2023
- Ultima modifica: 11-07-2023
- Commenti: 78
Box Hill è senza alcun dubbio un'incantevole area verde che vale la pena di visitare se vivi a Londra o in Inghilterra come me,
se sei in visita a questa città e vuoi conoscere cosa vedere nei suoi dintorni,
se ami fare le escursioni, hike o lunghe corse in bicicletta.
Non a caso, Box Hill è un'attrazione visitata da più di 850 mila persone ogni anno.
Così, nei paragrafi che seguono voglio farti conoscere questa vetta un po' più da vicino ed anche condividere con te alcuni scatti che ho avuto modo di fare in quest'area.
Box Hill
Box Hill è una collina che si trova nel Regno Unito, per l'esattezza in Inghilterra, a sud-ovest di Londra, città che dista circa 30 km da quest'area verde.
Si tratta di una collina, hill in inglese, che ha un'altezza di 224 metri.
Box Hill deve il suo nome al tipo di piante che nascono in quest'area dell'Inghilterra, Buxus sempervirens, conosciute in lingua inglese come boxwood, da qui appunto Box Hill.
Si tratta di un piacevole luogo da raggiungere per fare un'escursione, per passare una giornata all'aperto, per gli amanti degli hike come me e anche per scoprire cosa vedere nei dintorni della città di Londra.
Box Hill si trova nel Surrey, una regione sita nella parte sud-est del paese e si raggiunge facilmente dalla città di Londra e da altri punti del paese grazie alla sua stazione il cui nome è Box Hill & Westhumble.
Come raggiungere Box Hill
Il modo migliore per raggiungere Box Hill è senza alcun dubbio il treno.
Dalla città di Londra ci sono diversi treni che ogni giorno partono e arrivano alla stazione di Box Hill & Westhumble.
Durante la mia piacevole gita ho visto con piacere che molte persone raggiungono questo luogo in bicicletta, sia partendo da casa che arrivando alla stazione di cui sopra con il treno in cui è possibile viaggiare con la propria bicicletta.
Non a caso, Box Hill è stata parte del percorso delle Olimpiadi di Ciclismo dell'estate 2012.
In alternativa puoi considerare di arrivare anche con una macchina, ti lascio di seguito la mappa di Box Hill per capire meglio come raggiungere questa zona verde dal punto in cui ti trovi.
Cosa fare e cosa vedere
1 - Attraversa il piccolo corso d'acqua
Arrivato alla stazione di Box Hill non devi fare altro che seguire le indicazioni per entrare in quest'area verde, che dista circa a 5 minuti a piedi.
Una volta entrato ai piedi della collina, potrai attraversare un piccolo corso d'acqua le cui rive sono unite da alcuni sassi.
Fai attenzione e non cadere in acqua e goditi il panorama.
2 - La scalata di Box Hill
Superato il precedente corso d'acqua, c'è questa prima salita ripida da percorrere che ti porta sulla cima della collina.
Io l'ho fatta senza grandi problemi perché sono abituato a fare delle lunghe camminate, alcuni miei amici si sono dovuti fermare più volte.
Passo dopo passo, goditi il panorama da un punto di vista sempre più alto.
3 - Leopold Salomons Memorial
Si tratta di una struttura che è stata costruita in memoria di Leopold Salomons, un finanziere e imprenditore nato nel 1841 che durante la sua vita acquistò 230 ettari di Box Hill per proteggere questa area verde dalla costruzione selvaggia in atto all'inizio del Novecento.
L'acquisto da parte di Salomons avvenne nel 1914 e nel 1920 Box Hill divenne il primo parco nazionale del Regno Unito, dopo che Salomons donò la sua proprietà alla nazione, che oggi lo ricorda con rispetto tramite questa costruzione che si trova a circa 170 metri di altezza, in un parte che regala un panorama davvero bello.
4 - La cima di Box Hill
Seguendo il sentiero principale potrai arrivare alla cima Box Hill dove ti aspetta un bellissimo panorama e la soddisfazione di tutta la strada che hai percorso.
A questo punto puoi sederti in quest'area verde, mangiare e bere qualcosa mentre ti godi il panorama dall'alto.
5 - Il rifugio di Box Hill
Durante il tuo tragitto ti imbatterai su un rifugio che si trova al centro di questa collina.
Qui ci sono bagni pubblici, due bar e diversi tavoli in cui è possibile fermarsi a mangiare e riposare.
6 - La discesa di Box Hill
E' arrivato il momento di tornare indietro, scendi la collina in uno dei diversi sentieri che portano a valle.
7 - Box Hill village
Ai piedi della collina di Box Hill ci sono diverse ville e negozi che formano il paese di Box Hill, se così lo possiamo definire.
Non c'è molto da vedere da questo punto di vista, tuttavia con i miei amici, dopo una lunga escursione durata delle ore, ci siamo fermati in un pub vicino alla stazione, dove abbiamo mangiato qualcosa mentre aspettavamo il treno che poi ci avrebbe riportato a Londra.
Le persone del posto sono molto sorridenti ed accoglienti, mi hanno lasciato una bella impressione.
Box Hill immagini

Lascia un commento