
Dove vive Babbo Natale? Al Polo Nord: indirizzo e curiosità
- Autore: Emanuel Ciuro
- Pubblicato il: 23-10-2022
- Ultima modifica: 26-05-2023
- Commenti: 0
Dove vive Babbo Natale? Babbo Natale abita al Polo Nord, precisamente in Lapponia, Finlandia, nella città di Rovaniemi dove c'è la famosa casa di Babbo Natale.
A Rovaniemi, nella provincia della Lapponia, in Finlandia, il Natale è veramente speciale.
Qui infatti, oltre al freddo, alla neve ed ai finlandesi, si trova Babbo Natale.
Sì, a Rovaniemi abita Babbo Natale.
Quello vero, in carne ed ossa.
Quello che riceve le lettere dei più piccoli e si incarica, con molta pazienza, di portare i doni ed i regali a tutti.
Con la sua slitta (volante o meno), trainata da renne.
Su e giù per il cielo, come un aereo.
Oppure cavalcando coraggiosamente i ghiacci, la neve e le foreste ghiacciate della Lapponia.
Rovaniemi è una città di poco più di 60.000 abitanti: con la sua temperatura media di 0,2 gradi, questa caratteristica città è coperta dalle neve almeno 183 giorni all’anno.
Per questa ragione a Rovaniemi il freddo si trasforma in gelo.
Non sono mai stato a Rovaniemi, ma sento di doverla inserire tra le città che vanno assolutamente visitate, prima o poi.
Magari quando avrò dei figli, oppure dei nipoti: li porterò con me e farò scoprire loro la magia di una città che ancora crede in una delle favole più belle e suggestive del mondo.
Perché non è semplice smettere di credere all'esistenza di Babbo Natale, se ti dicono che a Rovaniemi in Finlandia l’omone barbuto e vestito di rosso e bianco ha la sua dimora.
Nell’articolo di oggi vorrei provare a farti credere ancora all’esistenza di Babbo Natale: d’altra parte la città di Rovaniemi dimostra palesemente che Santa Claus esiste davvero.
Dove vive Babbo Natale?
Babbo Natale vive al Polo Nord, nel villaggio di Babbo Natale in Finlandia, Lapponia, a Rovaniemi.
Volendo essere precisi, il Santa Claus Village (il villaggio dove Babbo Natale ha la sua dimora) dista 8 km da Rovaniemi.
Il villaggio di Babbo Natale si può visitare: si può mettere piede nella sua casa, conoscere il vero Babbo Natale (quello in carne ed ossa); per capirsi la stessa persona che tutti gli anni, in prossimità del mese di dicembre, si vede recapitare centinaia di migliaia di lettere, scritte dai bimbi finlandesi, ma anche europei ed extraeuropei.
Una vera e propria vagonata di lettere alle quali Babbo Natale sarebbe tenuto a rispondere, incaricandosi di portare i regali che vengono richiesti dai bimbi.
Ma Babbo Natale a Rovaniemi non fa sicuramente tutto da solo.
Al suo servizio ha decine di persone, tutte pronte a smistare le lettere e a fargliele leggere personalmente.
Il lavoro di Babbo Natale in Lapponia è un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo.
Come dimenticare poi che, in un certo periodo dell’anno, in prossimità del mese di dicembre, la casa di Santa Claus (che si trova nel villaggio omonimo, vedi sopra) è aperta alle visite?
I turisti che ogni anno giungono nel Santa Claus Village sono veramente molti.
La curiosità di vedere dove abita Babbo Natale, di poter accedere nella sala di “scarico” delle letterine proviene sia dai bimbi piccoli ma anche dagli adulti.
Chi non crede all’esistenza di Babbo Natale, non può far altro che ricredersi. Babbo Natale esiste davvero e abita in Lapponia!
Se ti stai chiedendo dove vivono le renne di Babbo Natale, devi sapere che sono proprio in questo luogo, dove avrai modo di incontrarle che girano libere ed indisturbate, tranne che la notte di Natale dove hanno qualcosa di più importante da fare.
Ma non è tutto.
In questa speciale e magica area puoi anche goderti uno spettacolo davvero unico in questo periodo dell'anno, quello dell'Aurora Boreale, un altro valido motivo per spingersi in questa parte del mondo a Natale.
Dove abita Babbo Natale? Indirizzo completo
Per spedire una letterina a Babbo Natale è sufficiente apporre alla busta, con francobollo apposito, la seguente dicitura:
Santa Claus, Santa Claus’s Main Post Office, 96930 Napapiiri (Circolo Polare artico), Finlandia
Questo l'indirizzo esatto del Villaggio di Babbo Natale:
Santa Claus Village Tähtikuja 1, 96930 Napapiiri (Arctic Circle), Finland
Napapiiri è la piccola città dove è situato il villaggio di Babbo Natale, ad 8 chilometri da Rovaniemi, nella regione della Lapponia, in Finlandia.
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio gli impiegati dell’ufficio postale di Babbo Natale ricevono all’incirca 30.000 letterine giornaliere.
In un mese, quasi un milione di lettere.
Quello che mi sono sempre chiesto è se, effettivamente, gli impiegati dell’Ufficio Postale di Babbo Natale riescano a rispondere a tutti.
Quasi un milione di lettere al mese: non è roba da poco leggerle tutte e rispondere.
Ma gli impiegati del Santa Claus’ Main Post Office assicurano che tutti possono ricevere una risposta, a condizione che l’indirizzo sia effettivamente leggibile.
Per arrivare tra le nevi di Rovaniemi e poi dirigersi verso il villaggio di Babbo Natale si può:
Impostare le seguenti coordinate GPS su Google Maps:
+ 66 ° 32 ‘37.11 “, + 25 ° 50’ 51.44;
Villaggio di Babbo Natale mappa
Se parti in aereo devi atterrare all’aeroporto di Rovaniemi;
Oppure puoi prendere uno dei molti autobus locali diretti al villaggio di Santa Claus.
Quando ero piccolo, attendevo con ansia l’arrivo del 25 dicembre, perché sapevo che al mattino avrei trovato qualche regalo, sotto l’albero di Natale.
A volte mi capitava persino di svegliarmi il 25 dicembre, il più presto possibile, alle 6 del mattino, per andare a controllare l’albero.
Era una gioia indefinibile ed incommensurabile quella che provavo quando trovavo i miei regali sotto l’albero.
Poi, passata una certa età, mi feci più astuto: sapevo che non era Babbo Natale a portarmi i doni e cominciai già dalle ventitré del 24 dicembre a restare sveglio per precipitarmi il prima possibile vicino all’albero per aprire i regali.
E non era il Babbo Natale di Empoli a portarli.
Era qualcun altro.
La Casa di Babbo Natale
Molte sono le attività che è possibile fare alla casa di Babbo Natale in Lapponia.
Si può incontrare Babbo Natale (che risiede lì tutto l’anno), entrare nel suo ufficio ed ammirare, oltre agli elfi, il Regolatore di Velocità di Rotazione della Terra.
Sicuramente questa è una di quelle cose da inserire nella lunga lista della Cosa da fare questo Natale che ti consiglio vivamente di consultare se sei a corto di idee.
In più, è attivo un efficiente servizio postale, dal quale è possibile spedire (con tanto di timbro rosso a marchio Babbo Natale) pacchi, cartoline e lettere.
Si può perfino posticipare l’invio di una lettera o di una cartolina all’anno successivo, semplicemente inserendola nella cassetta postale rossa!
Visitare Santa Park, a due chilometri dalla dimora ufficiale di Babbo Natale, è veramente consigliato: perché si entra a tutti gli effetti nell’atmosfera natalizia tipica della Lapponia e poi perché entrare e stringere la mano a Babbo Natale in persona è gratuito.
E se si vuole rimanere in zona Villaggio di Babbo Natale anche per la notte, non c’è assolutamente da preoccuparsi: sono disponibili numerosi alloggi veramente caratteristici dove fermarsi anche solamente per dormire.
Dove abita Babbo Natale video

Lascia un commento