
Sevenoaks in Inghilterra: come arrivare e cosa vedere
- Autore: Marco Valeri
- Pubblicato il: 11-07-2023
- Ultima modifica: 11-07-2023
- Commenti: 0
Sevenoaks è un'incantevole cittadina inglese che si trova nella contea del Kent, a sud-est di Londra, in Inghilterra.
Si tratta di una piccola cittadina in cui può essere davvero piacevole spendere una giornata a passeggiare per il suo centro e lungo i suoi parchi, una meta ideale se vuoi fare un hiking da solo, avere una giornata diversa con il tuo partner o fare una gita di un giorno con la famiglia e gli amici.
Data la sua vicinanza con la Capitale, è una destinazione ideale per chi vive a Londra e vuole fare una gita fuori porta, ma è anche una meta per chi è in visita in questo paese o vive in un'altra città di questo territorio.
Infatti Sevenoaks è ben collegata su rotaia grazie alla stazione il cui nome è appunto Sevenoaks Station.
Cosa significa Sevenoaks?
La traduzione letterale di Sevenoaks è Sette Querce.
Sevenoaks deriva dal nome di una piccola chiesa, il cui nome era Seoueneca, che si trovava vicino a sette querce, oaks in inglese.
Sevenoaks: come arrivare?
Il modo più semplice e verde per arrivare è in treno.
Sevenoaks è ben collegata su rotaia grazie alla sua stazione il cui nome è Sevenoaks Station che ha un treno circa ogni 30 minuti in arrivo e in partenza dalla città di Londra.
Il biglietto di andata e ritorno costa circa £15.
Io sono partito da Londra, per la precisione da London Bridge Station dove c'è il treno diretto, ci ha messo circa 40 minuti ad arrivare, in una domenica mattina in autunno.
Il paesaggio dal treno è molto piacevole, passa attraverso i classici borghi del sud dell'Inghilterra dove in quel periodo dell'anno è possibile vedere i colori dell'autunno.
Ci sono, tuttavia, molte altre stazioni che hanno il treno diretto da Londra per Sevenoaks, come ad esempio Charing Cross Station.
Puoi vedere i diversi collegamenti, ed acquistare il biglietto del treno, sul sito della compagnia ferroviaria SouthEastern.
Ad ogni modo questa piccola cittadina è facilmente raggiungibile anche con la macchina.
Sentiti libero di consultare la seguente mappa per farti un'idea di come arrivare e come spostarti per la città.
Sevenoaks mappa
Qual è il periodo migliore per visitare Sevenoaks?
Sevenoaks è una di quelle cittadine piacevoli da visitare 12 mesi l'anno, meta ideale per una gita di un giorno, destinazione adatta per chi vive a Londra, in Inghilterra o per chi è in visita in questo paese e sta cercando qualcosa di nuovo da fare.
Ad ogni modo, le due stagioni più belle sono l'autunno e la primavera.
Infatti in autunno è possibile vedere le bellezze del foliage, ovvero dei colori dell'autunno lungo il Knole Park di cui ti voglio parlare nel prossimo paragrafo.
In primavera, invece, lo stesso parco si riempie di bellissimi fiori e di altri incantevoli colori della natura che si risveglia in questa stagione.
Ad ogni modo, Sevenoaks diventa davvero piacevole anche nel periodo natalizio, durante il quale si riempie di luci colorate lungo tutto il centro, una piacevole attrazione per chi ha intenzione di passare il Natale nella città di Londra.
Cosa vedere a Sevenoaks?
Sevenoaks è una di quelle cittadine del sud dell'Inghilterra che è facilmente raggiungibile da Londra, non a caso fa parte dell'itinerario di Londra di ViaggIn che ti consiglio di consultare se sei in visita a Londra.
Passeggiata per il centro
Una volta arrivato alla stazione di Sevenoaks, puoi camminare verso il centro della cittadina che è poco distante.
Qui troverai tanti piccoli negozietti e locali da vedere e visitare.
Il centro di Sevenoaks è piccolo e piacevole da girare a piedi, lungo i suoi vicoletti antichi.
Pranzo in uno dei localini di Sevenoaks
Dopo questa prima passeggiata è arrivato il momento di mangiare qualcosa di caratteristico e di farsi coccolare da uno dei tanti locali e ristoranti del posto.
Scopri i piatti tipici del posto e i dolci del luogo, rilassati per un'ora o due, prima della prossima destinazione per la quale ci sarà un po' da camminare.
Una piacevole passeggiata a Knole Park
Knole Park è stata senza alcun dubbio la parte più bella della giornata che ho passato a Sevenoaks.
Si tratta di un parco molto grande, che si estende per 383 ettari circa, il cui ingresso è gratuito e non c'è bisogno di prenotare.
Così com'è nello stile inglese, il parco è davvero ben curato.
E' possibile fare un piacevole hiking lungo i suoi sentieri, dove incontrerai tanti animali liberi, tra cui degli incantevoli cervi, che ormai si sono abituati alla presenza dell'uomo e si fanno avvicinare senza grandi problemi.
Se vuoi staccare dalla vita della metropoli per una giornata, camminare lungo le antiche ed imponenti querce del Knole Park rigenererà la tua mente e il tuo corpo.
Questo è il motivo principale che mi ha spinto ad andare in una domenica autunnale a Sevenoaks.
All'interno del parco c'è anche la Knole House, che spesso ospita degli eventi a tema o che apre le porte ai visitatori.
Afternoon tea a Sevenoaks
A questo punto sarà tardo pomeriggio o comunque buona parte della giornata è andata.
Se non hai ancora voglia di tornare a casa ti consiglio di provare il classico Afternoon Tea inglese in uno dei tanti locali di Sevenoaks.
Si tratta di una piacevole esperienza, tre portate tra dolcetti e piatti salati accompagnati dal tè inglese o da una bevanda a tuo piacimento.
Immagini e foto di Sevenoaks
Spesso le immagini dicono di più delle parole.
Ti lascio allora in compagnia di alcuni scatti fatti a Sevenoaks per farti avere una migliore idea di questo incantevole luogo.

Lascia un commento